rotate-mobile
Economia

In arrivo il mega centro commerciale da 500 posti di lavoro

Sorgerà a Locate Triulzi, nell'ex area Saiwa. Ci sarà un ufficio per i curriculum

Un nuovo centro commerciale, dove prima c'era l'ex area industriale Saiwa, a Locate Triulzi. Si inizierà nella seconda metà del 2013 e si finità in concomitanza di Expo, due anni più tardi. Si prevedono pltre 500 nuovi posti di lavoro. 

Ci saranno negozi di moda, design e mobili, ristoranti di alto livello. 300mila metri quadrati di cui 120mila saranno di solo parco per il rispetto ambientale e della vecchia superficie occupata dai capannoni.

"La stima - scrive il Corriere -, conservativa per ora, è del sindaco Severino Carlo Preli che aggiunge che 'verrà aperto uno sportello, con lo scopo di raccogliere i curricula degli interessati e verranno pubblicati degli avvisi pubblici, relativi alle posizioni nel dettaglio'. Il progetto è iniziativa di Locate District, società che fa capo al Gruppo Lonati, realtà bresciana, con un fatturato di 1,5/2 miliardi di euro, attiva nella costruzione di macchine per la calzetteria, nei settori siderurgico, elettronico, immobiliare e finanziario e a Promos, alla quale sono affidate le attività di promozione, commercializzazione e gestione".

L'inizio dei lavori è programmato - prosegue via Solferino - nel corso del secondo semestre del 2013 e la struttura dovrebbe essere aperta al pubblico in concomitanza con Expo2015. Per i più giovani, in particolare i neodiplomati, i Lonati hanno inoltre aperto a Brescia dal 2002 Machina, una scuola professionale che forma nella moda e nel comparto ingegneristico.

Ma quali sono gli altri numeri del progetto? 170 milioni di investimenti. E nella prima fase di sviluppo conterà 200 negozi su una superficie commerciale di oltre 40 mila mq e a regime raggiungerà 300 punti vendita. Caratteristica che differenzierà questo centro da altri outlet sarà la posizione facilmente raggiungibile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il mega centro commerciale da 500 posti di lavoro

MilanoToday è in caricamento