rotate-mobile
mobilità

Milano, i tram di Atm si rifanno il look: lavori alle fermate in città e 50 nuovi mezzi in arrivo

I lavori e gli acquisti mirati a garantire la massima accessibilità a tutti i viaggiatori

Fermate più accessibili per tutti. E mezzi senza barriere. Il comune di Milano ha stanziato 12 milioni di euro per l'accessibilità di sette linee tranviarie di Atm, che - come annunciato martedì dal sindaco Beppe Sala - gestirà il trasporto pubblico locale per almeno altri due anni per decisione proprio di palazzo Marino

Tra le linee sulle quali si interverrà c'è anche la 24 - ha assicurato l'assessore alla mobilità, Marco Granelli -, che è la tratta che ha fatto "guadagnare" al comune una bocciatura dal Tar per lo stato delle fermate. 

Nove milioni di euro - spiega l'amministrazione in una nota - sono stati destinati alla riqualificazione e l'adeguamento alla normativa per le persone con disabilità di tutte le fermate delle line tranviarie T: la 24, la 4, la 9, la 12 e la 27. I lavori sono stati affidati ad Atm e inizieranno a dicembre. Altri tre milioni, invece, saranno destinati alle linee 2 e 16, dove a intervenire - dal prossimo giugno - sarà direttamente il comune. 

La stessa Atm - che ha dato il via alla sua svolta green con il primo bus 100% elettrico - avrà presto nel parco mezzi anche cinquanta nuovi tram a pianale ribassato, sempre per garantire la massima accessibilità a tutti i viaggiatori. L'acquisto dei tram - per cui sono stati stanziati 150 milioni di euro - è attualmente in fase di gara. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, i tram di Atm si rifanno il look: lavori alle fermate in città e 50 nuovi mezzi in arrivo

MilanoToday è in caricamento