rotate-mobile
publisher partner

Sostenibilità e inclusione protagoniste della Prima del 7 dicembre e di Prima Diffusa 2022

La Prima della Scala in 35 luoghi di Milano e provincia e 60 eventi gratuiti in tutta la città

Sostenibilità e impatto sociale. Due aspetti che vanno di pari passo, specialmente nei tempi attuali. Riuscire non solo a diffonderli, ma anche a conciliarli dovrebbe essere l’obiettivo di tutti, presente e futuro. 

È di questo avviso Edison, che fornisce al Teatro alla Scala (di cui è Fondatore Sostenitore) energia elettrica al 100% green e lo affianca nel percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, attraverso il progetto Scala green: a questo scopo ha realizzato una diagnosi energetica delle sedi cittadine della Fondazione del teatro per ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale. 

L’Opera per tutti, grazie alla Prima Diffusa

La collaborazione con la Scala e con il Comune di Milano, come afferma l’Amministratore Delegato di Edison, “è una partnership solida e profonda; ogni anno riusciamo insieme a migliorare i traguardi precedenti, in termini sia di sostenibilità energetica, attraverso la partnership tecnica con la Fondazione e le sue sedi, sia di impatto sociale attraverso l’iniziativa di Prima Diffusa”. 

Quest’ultima, infatti, è arrivata all’undicesima edizione: dall’1 al 7 dicembre in 35 luoghi diversi, di cui 32 tra centro e periferia di Milano e 3 in provincia (Aeroporto di Malpensa, Teatro Civico Roberto de Silva di Rho e Mumac Museo della Macchina per Caffè a Binasco), sarà trasmessa l’opera Boris Godunov di Modest Petrovi? Musorgskij (con la regia di Kasper Holten), per un totale di 60 eventi gratuiti. Un’occasione da non perdere per tutti i cittadini: tutte le proiezioni sono disponibili su prenotazione fino a esaurimento posti.

Il Teatro alla Scala è sempre più green

Il rapporto tra Edison e il Teatro alla Scala risale a 140 anni fa, quando quest’ultimo fu illuminato per la prima volta dalla luce elettrica, grazie alla prima centrale termoelettrica dell’Europa continentale in via Santa Radegonda, con oltre 2mila lampadine che andarono a sostituire definitivamente i lumi a gas.

E la collaborazione non si è mai fermata. Dal 2018 Edison ha imbastito importanti interventi tecnici nella sede della Fondazione, al fine di renderla sempre più sostenibile: dal progetto diretto dal light designer Marco Filibeck ai lavori nei laboratori della Scala ex Ansaldo, fino alla sala prove, al foyer, al ridotto delle gallerie e ai corridoi di accesso ai palchi. Gli interventi, inoltre, hanno riguardato tutto il sistema di illuminazione della sala teatrale Piermarini dove avvengono le rappresentazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MilanoToday è in caricamento