rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

L’Armani comincia la stagione con una sconfitta, perso il derby con Varese

Parte male la stagione dell’Armani Jeans, che perde la prima partita della stagione contro i cugini di Varese. Il Palawhirlpool festeggia il ritorna da Lega2 con grandi festeggiamenti. Bucchi: “Ci sono ancora tanti automatismi da oleare, soprattutto in difesa”

L'Armani Jeans inaugura con una sconfitta la stagione 2009-2010: nel derby contro Varese, i meneghini cedono 73 a 66 nel caldissimo catino del Palawhirlpool. Clima da brividi con i tifosi biancorossi che festeggiano il ritorno dal purgatorio di Lega2 con tantissimi palloncini biancorossi.

E si capisce subito che gli uomini di Bucchi devono affrontare una squadra pronta a tutto, pur di non deludere i propri sostenitori. Ma l’Olimpia deve arrendersi, soprattutto, allo strapotere di Ronald Slay, autore di una gara stratosferica: per lui 33 punti, 14 rimbalzi e numeri da strabuzzarsi gli occhi.

Per l’Armani segnali positivi dal neoacquisto Finley: il play realizza 28 punti ma ha anche momenti di torpore e la squadra ne paga inevitabilmente le conseguenze.

Il 158esimo derby si apre con i padroni di casa che spingono subito sull’acceleratore: Slay è di un altro pianeta e gli riesce tutto, portando i suoi a un parziale di + 10 dopo sette minuti.

Dopo qualche minuto di assestamento, Finley prende sulle spalle i suoi e il primo quarto si chiude sul 25 a 23 per la Cimberio. Il secondo si riapre sulla falsariga del precedente: l’Olimpia dà l’idea di non essere ancora squadra e, pur contando su una rosa di qualità molto più elevata, il gioco stenta a ingranare.

Le giocate dei singoli tengono ancora in piedi il quintetto di Bucchi che ha di fronte uno Slay indiavolato. Ma sono tutti gli uomini di Pillastrini a tirare al massimo e, si va al riposo, sul vantaggio interno di + 3 (37 a 34). Il secondo tempo viene inaugurato dalla tripla del solito Finley che pareggia i conti, Slay commette il terzo fallo che lo inibisce e l’Olimpia ne approfitta.

Si arriva 50-46 per gli ospiti dopo un recupero e una schiacciata in campo aperto di Acker. Ma è un fuoco di paglia perché Varese torna subito a mordere e Slay a imperversare. Si chiude con 71 a 63 per la Cimberio, con Bucchi amareggiato: “Ci sono ancora tanti automatismi da oleare, soprattutto in difesa, dobbiamo essere più coesi. Bisogna essere più cinici nel controllare la situazione quando siamo in vantaggio; eravamo consapevoli delle difficoltà della partita, dovevamo gestire meglio la partita”.

Cimberio Varese
: Passera 7, Chiesa ne, Morandais 8, Antonelli, Mian ne, Galanda 9, Thomas 11, Martinoni, Cotani 1, Childress 4, Gergati, Slay 33. All.: Pillastrini.

Armani Jeans Milano
: Acker 4, Mancinelli 3, Hall 6, Maciulis 8, Mordente 2, Finley 28, Bulleri 2, Rocca Mason 5, Patravicius 6, Beard ne, Viggiano 2. All.: Bucchi.
Arbitri: Sahin, D'Este, Martolini.

Note, tiri liberi
: Cimberio 14/20, Armani 9/14; tiri da tre: Cimberio 9/24, Armani 5/23; rimbalzi: Cimberio 30, Armani 31; usciti per cinque falli: Galanda al 33' 06". Fallo antisportivo a Galanda e Maciulis; spettatori: 5.000 circa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Armani comincia la stagione con una sconfitta, perso il derby con Varese

MilanoToday è in caricamento