rotate-mobile
Sport Opera / Via Karl Marx

Noverasco, l'idea per riqualificare il campo da rugby e accogliere anche l'atletica

I dettagli del progetto

Il campo da rugby di Noverasco, frazione di Opera alle porte di Milano, potrebbe trasformarsi in un centro sportivo polivalente e all'avanguardia, accogliendo anche gli appassionati di atletica leggera. E' l'obiettivo a cui sta lavorando la giunta guidata dal primo cittadino Antonino Nucera (Noi con l'Italia). 

Nella bozza di progetto è prevista la completa riqualificazione dell'area di via Marx con cinque interventi: il rifacimento del campo, la realizzazione di una pista di atletica regolamentare a 6 o 8 corsie, la riqualificazione della gradonata e degli spazi sottostanti, la realizzazione di un nuovo blocco spogliatoi e la riqualificazione degli ingressi e dell’area esterna destinata a verde.

Oltre al nuovo tappeto erboso è previsto l'adeguamento dell'impianto d'illuminazione con tecnologia a Led. Sarà demolito l'anello di atletica in cemento per rifarlo con criteri più moderni. Saranno rifatte le pavimentazioni e i rivestimenti di bagni e docce, ed è previsto l'adeguamento dell'impianto elettrico e di riscaldamento degli spazi interni. Sarà poi cambiato il container oggi usato come angolo ristoro e biglietteria per renderlo coerente con il resto del progetto, così come saranno sostituiti gli spogliatoi, per renderli adeguati alle direttive della federazione rugby.

"E' un sogno che può diventare realtà: se Città Metropolitana darà il suo contributo potrebbe diventare un altro tassello che celebra Opera come la città dello sport e di tutti i valori che le attività sportive portano con sé", commenta il sindaco Nucera: "Lavoriamo gomito a gomito con Città Metropolitana. Dovrà infatti essere sottoscritta una convenzione che affidi lo spazio al Comune di Opera per almeno trent'anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noverasco, l'idea per riqualificare il campo da rugby e accogliere anche l'atletica

MilanoToday è in caricamento