rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La gara / Rho

Ecco il percorso della Milano Torino 2024

La corsa più antica del mondo è l'ultimo test prima della Milano-Sanremo

Annunciato il percorso della 105esima edizione della Milano-Torino che, come nel 2023, prenderà il via il 13 marzo da Rho per concludersi a Salassa al termine di 177 km senza difficoltà altimetriche nella prima parte e decisamente più ondulati nella seconda. Tornata da due anni in quella che era la sua collocazione originale, la corsa più antica del mondo rappresenterà l'ultimo test in vista della Milano-Sanremo. Svelata anche la lista dei 18 team, 9 UCI WorldTeams e 9 UCI ProTeams, che vedremo al via.

Il percorso della Milano Torino

Milano Torino, percorso 2024

Il percorso è sostanzialmente pianeggiante nella prima metà, ondulato con alcune asperità degne di nota nella seconda. Partenza da Rho per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Magenta, Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese percorrendo le prime salitelle a Cossano Canavese e San Martino Canavese.

Dopo Rivarolo Canavese, primo passaggio a Salassa per iniziare un circuito di circa 44 km con due salite di circa 4 km ciascuna. La salita da Rivara a Prascorsano con pendenze attorno al 9% nella prima parte per poi addolcirsi e, dopo Cuorgnè, la salita di Colleretto Castelnuovo un po’ più pedalabile. Dall’ultimo scollinamento all’arrivo mancheranno circa 18 km. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati. Ultimi 10 km praticamente pianeggianti e fino all’arrivo di Salassa.

Ultimi 5 km pianeggianti e quasi rettilinei su strade molto ampie con la presenza di alcune rotatorie. Rettilineo finale di 800 metri, ampio (larghezza 8 metri) su asfalto.

"Non vediamo l’ora che arrivi questa nuova partenza della Milano-Torino da Rho. Lo scorso anno - ha detto Andrea Orlandi, Sindaco di Rho - tantissime persone sono scese nelle strade: ricordo in particolare bambini e anziani, ugualmente emozionati. Rho vanta una notevole tradizione sportiva e un grande amore per il ciclismo, vanta campioni e giovani promesse. Stiamo cercando di coinvolgere l’intera città, partendo dalle scuole. Il ciclismo è uno sport che richiede tenacia e insegna i valori della fatica e dell’allenamento in vista dei risultati. Siamo felici di collaborare con RCS Sport e di far risuonare sempre più il nome di Rho nel magico mondo delle due ruote".

Le squadre presenti alla Milano Torino

9 UCI WorldTeams

ARKEA-B&B HOTELS
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
BORA - HANSGROHE
COFIDIS
EF EDUCATION - EASYPOST
INTERMARCHÉ - WANTY
MOVISTAR TEAM
TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL
UAE TEAM EMIRATES
9 UCI ProTeams

BINGOAL WB
CORRATEC - VINI FANTINI
ISRAEL - PREMIER TECH
Q36.5 PRO CYCLING TEAM
TEAM POLTI KOMETA
TOTALENERGIES
TUDOR PRO CYCLING TEAM
UNO-X MOBILITY
VF GROUP-BARDIANI CSF- FAIZANE'
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il percorso della Milano Torino 2024

MilanoToday è in caricamento