rotate-mobile
Sport

L'Olimpia risorge contro Sassari. Si va a Gara7

I milanesi si sono imposti per 74-67 dopo aver trasformato un meno 14 in un più 13 nel periodo conclusivo. Mercoledì Gara7 al Forum di Assago

L’Olimpia risorge ancora nel secondo tempo, resiste ad un primo periodo da 8 punti perché difende, lotta e gioca una partita altruista. Vince 74-67 dopo aver trasformato un meno 14 in un più 13 nel periodo conclusivo. Alessandro Gentile getta il cuore oltre l’ostacolo e lo stesso fa MarShon Brooks su una caviglia sola, inventando canestri, giocate di sacrificio e anche un assist no-look per Samuels nel momento cruciale del terzo periodo. L’Olimpia vince a Sassari gara 6 e si conquista il diritto di giocare gara 7 mercoledì 10 giugno al Forum.

IL PRIMO TEMPO – ­Ci vogliono oltre tre minuti in una gara che parte nervosa perché il punteggio si sblocchi dallo 0-0. Segna Logan e pareggia Samuels. Poi l’Olimpia continua ad avere problemi di misura al tiro, a Samuels fischiano il secondo fallo (doppio antisportivo con Mbody) e Sassari ne approfitta per lanciarsi avanti sull’11-4 costringendo Coach Banchi al primo time-out. Ragland prova a prendere qualche iniziativa, mette un libero, poi una tripla. La difesa regge ma l’attacco è confuso, non trova luce e alla fine del primo periodo è 17-8 per i padroni di casa. L’Olimpia ritrova due canestri e due assist di Gentile, uno per Melli e uno per Samuels. Il problema difensivo è che il bonus viene bruciato in meno di tre minuti. Il gioco da tre di Samuels riduce lo scarto a meno tre e poi Brooks in contropiede firma il 19-22 con una differenza in termini di falli chiamati preoccupante. Dopo due tiri liberi di Logan sul terzo fallo a rimbalzo d’attacco di Tabu, Lawal schiaccia il nuovo 26-19 Sassari a metà del periodo. Non c’è mai tutela quando l’Olimpia attacca l’area, Sassari continua ad andare in lunetta. A Kleiza fischiano anche un antisportivo. L’Olimpia precipita ancora a meno 14, 34-20. Qui dopo un canestro dalla media di Gentile, la difesa genera due conclusioni in contropiede di MarShon Brooks che valgono un 6-0 che ripristina lo scarto di fine primo quarto, 34-26 e poi 36-29 all’intervallo.

IL SECONDO TEMPO – L’Olimpia aggredisce il terzo quarto. Segna Ragland da tre, poi segna MarShon Brooks in contropiede, Gentile mette due liberi e manda a canestro Samuels pareggiando a quota 38 dopo tre minuti. Subito dopo Gentile in entrata beffa Lawal con un finger-roll rovesciato ed è 40-38 (poi 41-38 dopo il tiro libero supplementare). La risposta di Sassari è un 7-0 firmato dalla tripla dall’angolo di Devecchi. A 3’51” Coach Banchi spende un time-out sul nuovo 45-41 Sassari. L’Olimpia esce con un parziale di 6-0, siglato da Gentile e Samuels su rimbalzo d’attacco. Sull’asse Gentile-Samuels l’EA7 torna avanti, il buzzer-beater di Gentile dopo un libero di Samuels e palla rubata da Cerella vale il 54-49 della fine del terzo quarto. L’Olimpia vola a più nove con Brooks e Samuels, 58-49, prima che Dyson rompa il ghiaccio dalla lunetta. Ma l’Olimpia difende, esegue in attacco, va avanti di 14, sul 67-53 con un contropiede di Cerella e giocando senza il secondo lungo e senza playmaker. Due liberi di Dyson e una schiacciata in transizione di Lawal riportano Sassari a meno 10. Coach Banchi chiama time-out, con 3’40” da giocare. Dalla sospensione, l’Olimpia esce con un assist di Samuels per Brooks.  Sassari si riavvicina a meno 8, Ragland inventa una penetrazione contro Lawal per il 71-61, i ritmi e i possessi aumentano. Brooks strappa un rimbalzo d’attacco e mette un libero. Gentile fa 2/2 per il 74-65. Di fatto è la fine della partita (fonte: Olimpiamilano.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Olimpia risorge contro Sassari. Si va a Gara7

MilanoToday è in caricamento