rotate-mobile
Sport Baggio / Via Pompeo Marchesi

Parco Cave: vietato nuotare, ma si fanno le gare

Il 28 luglio è in programma una gara di triathlon con frazione di nuoto al parco delle Cave: dove sarebbe vietata la balneazione

Domenica 28 luglio è in programma una gara di triathlon a Milano. Uno sport inusuale in città. Unisce tre discipline sportive differenti: nuoto, ciclismo e corsa. La gara verrà svolta sulle distanze olimpiche: 1.500 metri di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa a piedi. La gara si chiamerà "Tri@Mi".

Ma c'è già polemica sul luogo scelto per il nuoto, il parco delle Cave. La prima frazione sarà infatti una gara di 1.500 metri, a nuoto, all'interno di uno degli specchi d'acqua del parco. Poi i concorrenti inforcheranno le biciclette e percorreranno un circuito di 40 km fino al Castello. Qui lasceranno le bici e percorreranno, di corsa, un circuito di 10 km all'interno del parco Sempione. La polemica si concentra sulla prima parte, quella del nuoto, perché all'interno degli specchi d'acqua del parco delle Cave è severamente vietata la balneazione.

E' intervenuto - tra gli altri - il consigliere comunale del Pd Rosario Pantaleo, con una nota in cui si dichiara "molto perplesso e preoccupato rispetto al lavoro di educazione al buon uso del territorio".

Ma perché nel parco delle Cave è vietata la balneazione? Lo spiegano gli esperti. Gianni Bianchi (associazione Cascina Linterno) dichiara per esempio che "le cave sono pericolosissime per la forte differenza termica tra le acque superficiali e quelle immediatamente sottostanti, di gran luga più fredde, anche di parecchi gradi". Anche Massimo De Rigo (comitato Salvaguardia Ambiente) la pensa allo stesso modo: "L'acqua di cava è micidiale. Si passa dalla temperatura di falda (12-14°) a quella superficiale di 30-32°. Un'escursione termica mortale per l'alta probabilità di congestione. Proibito assolutamente fare il bagno in cava".

I due esperti sottolineano anche quanto sia difficile, d'estate, impedire alle persone comuni nuotare alle cave. E come organizzare una gara di nuoto, oltre ad essere pericoloso e contrario al divieto, possa anche risultare contraddittorio con gli sforzi che associazioni e vigili urbani compiono tutti gli anni per educare a non nuotare negli specchi d'acqua del parco.

Il comune di Milano è però intervenuto prontamente presso gli organizzatori: l'assessore allo sport Chiara Bisconti e il presidente della commissione sport di zona 7 Lorenzo Zacchetti li hanno contattati per avvertirli che al parco delle Cave vige il divieto di nuoto e, quindi, la frazione di nuoto va fatta altrove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Cave: vietato nuotare, ma si fanno le gare

MilanoToday è in caricamento