Domenica, 17 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Catania (PD): «Proroga sul PGT è la prova della perdita di coerenza e credibilità della giunta»

Nei giorni scorsi il consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha approvato la proroga di due anni del "Documento di Piano", il documento del PGT che regola lo sviluppo urbanistico degli ambiti strategici della città. Da qui le accuse del PD

Nei giorni scorsi il consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha approvato la proroga di due anni del "Documento di Piano", il documento del PGT che regola lo sviluppo urbanistico degli ambiti strategici della città e la decisione della giunta di centrodestra, motivata dall'assessore all'urbanistica Enrico Zonca, ha portato con sè degli strascichi di polemiche politiche che trovano un ulteriore sfogo che arriva dal Partito Democratico locale.

A farsi portavoce della polemica è il capogruppo del PD Andrea Catania: «Siamo di fronte a una commedia dell’assurdo. Per anni l’assessore Zonca e il resto della maggioranza hanno attaccato il PGT portato avanti dalle giunte Gasparini e Trezzi come il male assoluto».

E poi: «Recentemente l’assessore ha pure ribadito che solo l’1% del PGT sarebbe stato realizzato. Alla prima occasione per bloccare quello che loro considerano uno scempio cosa fanno? Lo prorogano di almeno due anni, sostenendo che ci sono diversi progetti urbanistici avviati o che potrebbero essere presentati».

Catania rincara la dose: «La scelta non è tecnica ma politica. Delle due l’una: o l’attuale "Documento di Piano" è inutile e dannoso e allora non doveva essere prorogato, oppure quanto hanno sostenuto per anni è falso, il PGT prevede previsioni realizzabili e sono consapevoli che consentirà nei prossimi mesi la riqualificazione positiva di diverse aree della città».

Infine conclude: «Come PD, abbiamo votato a favore in coerenza con quanto abbiamo sempre sostenuto ma l'altra sera coerenza e credibilità sono quanto hanno perso sindaco e assessore all’urbanistica».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania (PD): «Proroga sul PGT è la prova della perdita di coerenza e credibilità della giunta»

MilanoToday è in caricamento