Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

Tre giorni di cultura e festa popolare nel quartiere Balsamo

Weekend di festa per il quartiere di Balsamo. Da sabato 10 fino a lunedì 12 ottobre si celebra la tradizionale sagra Uffizi di Balsamo, antica festa di origine popolare che coincide con la seconda domenica di ottobre di ogni anno

Villa Breme Forno sarà una delle location della festa

Weekend di festa per il quartiere di Balsamo. Da sabato 10 fino a lunedì 12 ottobre si celebra la tradizionale sagra Uffizi di Balsamo, antica festa di origine popolare che coincide con la seconda domenica di ottobre di ogni anno.

Accanto alle bancarelle e al tradizionale momento di divertimento offerto dal luna park, quest’anno la manifestazione proporrà un programma denso di eventi culturali che ha visto coinvolte nell’organizzazione tante realtà associative.

“Abbiamo voluto rilanciare e restituire valore a questo momento di festa che affonda le sue radici nella storia locale, quando ancora Cinisello e Balsamo erano due paesi distinti” – ha dichiarato l'assessore Andrea Catania con delega alla Cultura e al Commercio.

Prosegue Catania: “Come è accaduto per la “Sagra di Cinisell ", anche per la sagra di Balsamo abbiamo voluto un ricco palinsesto di iniziative che potranno incontrare l’interesse di tutti i cittadini”.

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO

Cinisello e Balsamo hanno sempre avuto le loro feste: la sagra vera e propria e "l’uffizi". La prima riveste carattere religioso e l’altra ha sempre avuto un’impronta di festa paesana con parco dei divertimenti.

Una tradizione che è arrivata fino ai nostri giorni. In calendario ci sono visite guidate a villa Casati Stampa e villa Forno, alle corti e cortili curate dal Centro di Documentazione Storica, mostre e iniziative presso la sede della Cooperativa Agricola e del Circolo Concordia, mercato Qb-Quanto Basta dei piccoli produttori di biodiversità in viale delle Rimembranze per la giornata di domenica, oltre ovviamente alle tradizionali giostre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni di cultura e festa popolare nel quartiere Balsamo

MilanoToday è in caricamento