rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile, 25

Un tecnico informatico del Comune in missione cooperativa in Africa

Lo scopo della missione a Niamey a cui ha partecipato il tecnico la scorsa settimana è stato quello di predisporre il materiale che i componenti dei vari partner hanno esposto nel seminario di chiusura del progetto

Il Comune di Cinisello Balsamo non rinuncia alla Cooperazione internazionale e, in tempi di ristrettezze economiche, mette a disposizione non fondi, ma risorse professionali, così da non gravare sul bilancio pubblico.

La scorsa settimana un tecnico comunale, esperto in informatica, è partito alla volta di Niamey, capitale del Niger, insieme a una delegazione di specialisti, funzionari e amministratori delle province di Torino e Milano e dei Comuni di Cernusco sul Naviglio e Locate Triulzi.

Una decina di persone in tutto che ha partecipato al progetto denominato “INS”, promosso dal Fondo Provinciale Milanese e finalizzato allo sviluppo delle capacità delle autorità locali del Niger e del Senegal nella gestione delle proprie risorse e dei servizi di base.

Dal 2003, infatti, Niger e Senegal hanno messo in atto un sistema di controllo degli "Obiettivi del Millennio" nella lotta alla povertà.

L’accesso da parte della popolazione alle infrastrutture e ai servizi di base (acqua potabile, depurazione, salute, istruzione, rifiuti, trasporto pubblico) è una questione su cui le autorità locali stanno giocando un ruolo fondamentale.

Tuttavia soffrono per la debolezza dei budget pubblici e per le difficoltà di gestione del sistema fiscale.

L’obiettivo del progetto è stato quello di rafforzare le conoscenze delle autorità locali delle città di Niamey (Niger) e Louga (Senegal) sull’utilizzo di strumenti di controllo dati, allo scopo di applicare una fiscalità  locale equa e completa.

Nel concreto si è trattato, dunque, di creare un sistema fiscale, avvalendosi anche del supporto di un programma di geolocalizzazione (GIS) per mappare le realtà di commercio, a cui si è aggiunto il percorso di formazione del personale pubblico senegalese e nigeriano. Progetto che ha avuto un costo complessivo di circa 1 milione di euro.

cooperazione internazionale 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tecnico informatico del Comune in missione cooperativa in Africa

MilanoToday è in caricamento