rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Ciro Menotti

Trezzi: «Riqualicando le aree contrastiamo con efficacia il degrado dei campi nomadi»

Il sindaco di Cinisello Balsamo fa il punto sui tanti campi nomadi presenti in città: «Conosciamo bene il fenomeno delle occupazioni da parte di nomadi in alcune aree critiche della città, stiamo cercando soluzioni più definitive del semplice sgombero»

«Conosciamo bene il fenomeno delle occupazioni da parte di nomadi in alcune aree critiche della città. Le forze dell’ordine continuano a monitorare la situazione. Il problema che si pone non è tanto lo sgombero, ma quale soluzione efficace e definitiva trovare per non consentire la rioccupazione. Una soluzione che va necessariamente condivisa con i proprietari delle aree».

Così interviene il sindaco Siria Trezzi dopo un incontro in prefettura della scorsa settimana per fare il punto sulla situazione dell’ex Scolari alla presenza della proprietà.

Il primo cittadino scende nei dettagli: «Il caso dell’immobile il Grattacielo, primo insediamento importante di nomadi in città, ci insegna che su un tema così complicato occorre agire con un grande senso di responsabilità, per risolvere il problema non basta allontanare con la forza le persone, occorre trovare sinergie per ridare vita a questi spazi dimessi e riqualificare il contesto».

Lo scorso fine settimana proprio nell’edificio risistemato del Grattacielo è stato inaugurato lo "Zoo club", una discoteca e un locale di ritrovo.

Nel caso dell’area ex Scolari, invece, la proprietà, un istituto di credito, si è impegnata a realizzare importanti interventi che mettano in sicurezza lo stabile e lo rendano definitivamente inaccessibile.

Quanto infine all’area via Ciro Menotti, di proprietà di Immobiliare Europea, il piano di Intervento Integrato Bettola-Auchan permetterà di riqualificare l’area con la realizzazione di nuovi servizi e insediamenti a vocazione direzionale.

Conclude Siria Trezzi: «Siamo costantemente in contatto con la proprietà, i cantieri che saranno avviati nel corso dell’anno permetteranno di chiudere questa situazione di disperazione e degrado».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trezzi: «Riqualicando le aree contrastiamo con efficacia il degrado dei campi nomadi»

MilanoToday è in caricamento