Giovedì, 24 Giugno 2021
Cologno

"Buon compleanno Italia": nuova mostra a villa Casati

Oggi si è inaugurata la nuova rassegna di quadri ad opera di 47 artisti dell'associazione Amici dell'Arte di Cologno

La presentazione della mostra (foto Scotti)

Villa Casati, malgrado la pioggia, ha registrato oggi pomeriggio un’ottima affluenza per l’inaugurazione della mostra “Buon Compleanno Italia”. Quarantasette artisti dell’associazione Amici dell’Arte hanno rivisitato i momenti più cruciali della storia italiana riportandoli poi sulle tele dei quadri: dal Risorgimento all’Unità d’Italia, dal Tricolore a Cologno Monzese stessa.

Donato Salzarulo, assessore alla Biblioteca, ha ricordato come “l'Italia siamo noi”, e come questa iniziativa si inserisca nelle numerose mostre e fiere che tutto il nostro paese ha organizzato prestando attenzione alle parole di Napolitano sull’importanza di questo centocinquantesimo anniversario. Inoltre la mostra avrà anche un quadro vincitore: sono state distribuite a tutti gli spettatori schede di valutazione per indicare tre preferenze. Alla fine la giuria sceglierà tra i primi cinque colui che si aggiudicherà un premio spesa di 500 euro.

E’ intervenuto anche l’ assessore alle attività produttive Giuseppe Angelico ringraziando le associazioni che si fanno carico, in questo momento di crisi, di produrre e creare movimento sul piano economico. Prima dell’apertura della mostra si è potuto anche ascoltare un mini concerto ad opera del coro CIDA, Cantando Insieme Diventiamo Amici, eseguendo brani fondamentali per l’Italia, primo fra tutti l’Inno di Mameli.

Pensieri di solidarietà sono stati anche espressi nei confronti della città di Genova e alle famiglie in lutto che in questo momento si trovano in difficoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buon compleanno Italia": nuova mostra a villa Casati

MilanoToday è in caricamento