menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Milano, smog alle stelle: da oggi scatta il blocco del traffico. Chi non può circolare

Da stamattina via al blocco del traffico di primo livello. Stop alle auto fino a euro4 diesel

Smog alle stelle: Milano e la Lombardia cercano di correre ai ripari. Da oggi, martedì 23 febbraio, in tutte le province della regione - esclusa Sondrio - sono infatti in vigore le "misure temporanee di primo livello" previste dal Piano Aria. 

"Le misure temporanee di primo livello sono attive sul traffico nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1, 209 comuni lombardi, e 2, 361 comuni", ha fatto sapere il Pirellone in una nota. Tra i divieti più importanti quello previsto dal blocco del traffico, che prevede lo stop alle "autovetture di classe fino ad euro4 diesel dalle 8.30 alle 18.30, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato".

Milano, si riaccende Area C: gli orari

"Per quanto riguarda il riscaldamento e l'agricoltura, le limitazioni sono da applicare per tutti i comuni delle province toccate dall'attivazione delle misure. Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza di impianto di riscaldamento alternativo - con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle; il limite delle temperature all'interno degli edifici è fissato a 19°C, con tolleranza di 2°C", ha sottolineato la regione. 

"Nelle province di Cremona, Mantova, Lodi, Bergamo e Brescia infatti per il 5° giorno consecutivo è stato superato il limite di 50 µg/m³ di Pm10. Nelle province di Milano, Monza Brianza, Varese, Como, Lecco e Pavia il limite di 50 µg/m³ di Pm10 è stato sorpassato da 4 giorni consecutivi", si legge nel bollettino del Prellone, che "raccomanda la massima adozione dello smart working".

Le misure anti smog verranno disattivate "qualora si registrino valori al di sotto della soglia, uniti a previsioni metereologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti, oppure valori sotto soglia per due giorni consecutivi".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Isolata in Lombardia una nuova (e rarissima) variante di covid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento