rotate-mobile
Attualità Via Luigi Cadorna

Più raccolta differenziata e meno rifiuti: il piano per "pulire" Cadorna

SI tratta di un progetto congiunto di Amsa e Ferrovienordmilano

Più raccolta differenziata e meno rifiuti sui binari. È l'obiettivo della collaborazione tra Ferrovienord e Amsa scattato nella stazione di Cadorna nella mattinata di mercoledì 20 luglio.

Sui bidoni dello scalo, infatti, sono state installate delle nuove grafiche. La prima, sulla parte frontale del bidone, contiene le indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti. La seconda, sulla parte laterale, vuole invece creare consapevolezza sulle possibilità che la raccolta differenziata può portare in termini di riutilizzo: con 800 lattine è possibile realizzare una bicicletta, con 100 fogli di carta nuova se ne possono ottenere 90 di carta riciclata e 1.590 bottiglie di plastica possono diventare una panchina. La terza, utilizzata per i posacenere, è invece dedicata a incentivare il corretto smaltimento dei mozziconi di sigarette.

"Vogliamo dare il nostro contributo concreto in termini di informazioni e sensibilizzazione su un tema importante come quello del trattamento dei rifiuti - ha spiegato il Presidente di Ferrovienord Fulvio Caradonna -. In questo ambito, il comportamento virtuoso e responsabile dei singoli può fare davvero la differenza".

"Grazie al contributo quotidiano dei cittadini, Milano ha raggiunto importanti risultati, riconosciuti anche a livello europeo, che hanno reso la città tra le metropoli più virtuose con una percentuale di raccolta differenziata del 63% - ha aggiunto Marcello Milani, amministratore delegato di Amsa -. Con Fnm e Ferrovienord condividiamo, oggi, l’impegno di aumentare anche tra i 'city users' e i turisti la consapevolezza sui vantaggi ambientali, in termini di economia circolare e riutilizzo delle materie prime, che una raccolta differenziata di qualità può portare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più raccolta differenziata e meno rifiuti: il piano per "pulire" Cadorna

MilanoToday è in caricamento