rotate-mobile
Il biglietto vincente

Lotteria Italia 2023 2024: premio da 5 milioni di euro vinto a Milano

All'ombra della Madonnina è stato vinto il grosso premio: i biglietti vincenti

A Milano il primo premio della Lotteria Italia, da 5 milioni di euro: il biglietto Serie F 306831 è stato venduto all'ombra della Madonnina. A vendere il fortunato tagliando è stato il bar Valdagno di via delle Forze Armate 212, a Baggio.

Il titolare, Luigi Stella, ha detto di averlo scoperto tramite un cliente. "Sono quelle cose che uno dice 'non succederà mai' e invece stavolta è successo". Nessuna informazione sul fortunato vincitore, che però è "sicuramente un cliente, qualcuno del quartiere. Al vincitore dico - le parole del barista 58enne - se si vuole ricordare di noi, lo ringraziamo. Sono contento per lui, la sua vita di sicuro è cambiata, e non di poco".

Il bar di Milano che ha venduto il biglietto vincente. Foto LaPresse

Il secondo premio da 2,5 milioni di euro va al tagliando Serie M 382938 venduto a Campagna, in provincia di Salerno. Il terzo premio da 2 milioni di euro è stato vinto dal biglietto Serie I 191375 venduto a Albuzzano, in provincia di Pavia.

Il quarto premio da 1,5 milioni di euro va al tagliando C 410438 venduto a Roncadelle, in provincia di Brescia e il quinto e ultimo premio di prima categoria da 1 milione di euro va al tagliando N 454262 venduto a Montescudo Monte Colombo, in provincia di Rimini.

Tutti i biglietti vincenti e premi della Lotteria Italia: l'elenco

Come e quando riscuotere le vincite della Lotteria Italia 2023 2024

Il biglietto vincente, integro e in originale, va presentato (o fatto pervenire "a rischio e pericolo" del possessore) all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. - Viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma, che rilascerà apposita ricevuta; oppure a qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo sul territorio nazionale. Si dovrà presentare la seguente documentazione: documento d'identità; codice fiscale; iban del conto sul quale accreditare la vincita, che viene pagata solitamente entro 45 giorni, come racconta Today.

L'elenco dei biglietti vincenti di seconda categoria

I premi dovranno essere reclamati attraverso la presentazione del biglietto o del promemoria di gioco secondo le modalità previste, entro e non oltre il 180° giorno successivo a quello della pubblicazione sul sito www.adm.gov.it del bollettino ufficiale. Sei mesi di tempo, non pochi. Ma negli ultimi vent'anni si conta un totale di quasi 31 milioni di euro caduti nel dimenticatoio. Il caso più eclatante è quello del 2008, quando fu addirittura il primo premio da 5 milioni a essere snobbato. L'ultimo episodio milionario risale al 2016, con la vincita da 2 milioni di euro mai reclamata. L'abitudine a non controllare il proprio biglietto non ha abbandonato gli italiani neanche nel 2023: circa mezzo milione di euro mai riscosso.

I biglietti vincenti di terza categoria

Da sapere: alle vincite di qualsiasi importo della Lotteria Italia, conclude la nota, non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo, le somme corrispondenti ai biglietti vincenti verranno accreditate per intero.

In totale sono stati venduti 6,7 milioni di biglietti (+10% rispetto al 2022), con il Lazio in testa, seguito da Lombardia e Campania. In crescita sono anche le vendite online: 149.706 biglietti, quasi 50mila in più rispetto al 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotteria Italia 2023 2024: premio da 5 milioni di euro vinto a Milano

MilanoToday è in caricamento