rotate-mobile
Attualità

La figlia (ferita) dei falchi del Pirellone torna libera

Il Cras di Vanzago: "Lucia è tornata in libertà"

Era stata trovata in cattive condizioni, con un'ala che si muoveva male e un laccio attorno alle zampe. Ora, dopo le cure ricevute al Centro di recupero per animali selvatici di Vanzago (Milano), Lucia, figlia dei famosi falchi pellegrini che nidificano al Pirellone, è tornata libera. 

"Per chi non ancora non conoscesse la sua storia - spiegano dal Cras - a maggio è stata ritrovata a terra l'unica femmina della nidiata dei famosissimi falchi pellegrini del Pirellone. Un'ala era affaticata e il battito risultava asimmetrico ma dopo alcune settimane di riposo la giovane è stata ricollocata vicino al nido ed è volata via con decisione".

"Purtroppo - continua il racconto - la libertà non è durata a lungo perché dopo qualche giorno è stata ricoverata di nuovo presso il nostro centro: quando è arrivata la giovane aveva un laccio legato attorno alla zampa e il battito d'ali risultava di nuovo asimmetrico. Dopo diverse settimane di fisioterapia e voliere di dimensioni sempre maggiori per evitare l'affaticamento, il volo del falco è diventato perfetto".

Mercoledì la lunga degenza della 'falchetta' è finalmente giunta a termine. Gli operatori del Cras l'hanno liberata fuori città, in un habitat dove potrà godersi, con meno rischi, il suo ritorno alla libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La figlia (ferita) dei falchi del Pirellone torna libera

MilanoToday è in caricamento