rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Milano, nasce il servizio gratis per i malati non covid: ecco Medicina Solidale

Si tratta di un centralino che offre consulti medici a chi ne ha bisogno. Il progetto è coordinato dal dottor Alessandro Lanzani

Un servizio di consulenza medica gratuito e dedicato ai malati non covid. È Medicina solidale, il progetto nato nei giorni scorsi e coordinato da Alessandro Lanzani, medico specialista in ortopedia e medicina dello sport.

"Medicina solidale on line - si legge sulla pagina Facebook dedicata - è un servizio di consulenza medica on line aperto gratuitamente a tutti coloro che necessitano di consulti medici nelle aree di medicina generale, ortopedia, patologie croniche come diabete, ipertensione, obesità, ipercolesterolemia. Il servizio si rivolge a tutte le persone che si trovano difficoltà economica e hanno difficoltà a accedere ai normali servizi come il medico curante o ortopedico a causa dell'emergenza covid".

L'accesso al servizio è completamente gratuito e, come specificato, non si occupa di coronavirus né di tamponi e diagnostica del virus. Per il primo contatto i pazienti dovranno scrivere all'indirizzo email medisolidale@gmail.com.

Per coloro che dovessero avere difficoltà logistiche nel trovare un supporto medico ma non economiche, Medicina solidale prevede anche un servizio a pagamento (su scelta del paziente) per visite specialistiche online. "I proventi - specifica Lanzani - al netto delle imposte saranno comunque dedicati al potenziamento della struttura e del servizio. Un patto etico solidale in cui ognuno contribuirà in base alle sue possibilità".

Come accedere al servizio

  • primo accesso tramite email, medisolidale@gmail.com o cellulare, 351695512
  •  presentare il caso, inviare via mail o tramite whatsapp referti, immagini, foto e tutta la documentazione necessaria per procedere
  • possibilità di video chiamate
  • possibilità di invio eventuali ricette o richieste tramite mail.

Il commento

Tra i promotori dell'iniziativa Medicina Solidale anche i Sentinelli di Milano, che su Facebook scrivono: "C'è il San Raffaele che oggi se ne esce con un 'pacchetto' da 450 euro per farti a domicilio gli esami per scoprire se hai il covid (San Raffaele già abbondantemente finanziato da Regione Lombardia). Poi ci sono progetti dal basso fatti con competenza e generosità. Alessandro Lanzani lo consideriamo a tutti gli effetti un Sentinello e la sua idea di consulto gratuito per altre patologie non legate al virus merita di essere sostenuto. Aiutiamo Alessandro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, nasce il servizio gratis per i malati non covid: ecco Medicina Solidale

MilanoToday è in caricamento