rotate-mobile
Il gesto / Parco Nord

A Milano spunta una svastica gigante sul monumento del deportato

Sull'episodio, scoperto domenica mattina, si sono pronunciati diversi gruppi Anpi e Aned

Un'enorme svastica è stata disegnata con le assi divelte dalla staccionata e adagiata sul prato ben visibile nei pressi del monumento del deportato.

Sull'episodio, scoperto domenica mattina, si sono pronunciati diversi gruppi Anpi e Aned: "I familiari dei deportati e le associazioni Anpi e Aned condannano fermamente questo ennesimo atto vile ed ignobile del nazifascismo. Chiediamo alle pubbliche autorità di fare tutto il possibile per individuare i responsabili di questo grave atto e di impedirne il ripetersi. Chiediamo che le istituzioni e la politica, condannino questi atti che non colpiscono solamente una storia e una comunità locale, ma minano il tessuto democratico della nostra società. Da parte nostra manterremo alta la nostra vigilanza a difesa della democrazia nata dalla resistenza e dalla deportazione, la cui eredità più preziosa è la nostra Carta Costituzionale. Nei prossimi giorni organizzeremo delle manifestazioni in loco per ribadire e condannare il nostro no al nazifascismo".

Reazione del Pd

"Prima a Roma, sabato a Firenze, domenica a Milano. E domani dove? I fascisti - dichiara la deputata e segretaria del Pd Milano Silvia Roggiani - hanno rialzato la testa e lo stanno facendo non solo di notte ma anche, sentendosi del tutto legittimati nelle loro azioni squadriste, in pieno giorno. Forse si sentono legittimati proprio da chi, al posto di difendere e rappresentare le Istituzioni e i valori antifascisti e democratici contenuti all’interno della nostra Costituzione, vanta di avere busti di Mussolini in casa, da chi considera Mussolini, e riporto, 'un buon politico', da chi usa un linguaggio violento, xenofobo e pieno di odio. La destra al governo condanni in modo intransigente, senza tentennamenti, quello che sta accadendo nel Paese".

"A nome della comunità delle democratiche e dei democratici milanesi ci uniamo alla ferma condanna dell’Anpi per la vergognosa, sfrontata e indegna provocazione fascista comparsa questa mattina al Parco Nord di Milano - aggiunge -. Una svastica, composta da pali della recinzione, lì dove c’è il Monumento al Deportato. Manteniamo alta, altissima, l’attenzione sulle libertà e sui diritti", conclude.

Reazione di Si

"Ecco quello che succede ad ammiccare e tollerare continuamente a quel mondo che dovrebbe essere solo un brutto ricordo", afferma Michele Foggetta, consigliere comunale di Sinistra Italiana a Sesto San Giovanni: "Dove sono ora i postfascisti che accusano di antisemitismo chi antisemita non è in questo momento che antisemiti e razzisti tornano dai tombini della loro storia? Dove sono quelli che nascondono le loro incapacità parlando di "atti premeditati" oggi che un atto davvero premeditato copre di vergogna la nostra città? E quelli per cui far riunire a Sesto il centro sociale fascista di CasaPound era la "festa della Democrazia"? Una cosa è certa: se loro non si vedono, di certo si vedrà e sentirà la risposta degli antifascisti. Se dall'altra parte sono la ancora stessa feccia di allora, noi siamo ancora i partigiani e le partigiane che li hanno cacciati e siamo pronti a farlo di nuovo".

"Stamattina, una enorme svastica è comparsa in prossimità del Monumento al Deportato al Parco Nord. Una profanazione inaudita che ferisce i cittadini di Sesto, Cinisello, Bresso e Milano. Una provocazione alle città che nel Parco Nord hanno voluto dar vita a un luogo di memoria per non dimenticare la loro storia. Solo qualche giorno fa, la teca delle pietre di Dacau, sempre vicino al Monumento al Deportato, è stata presa a picconate e rovinata. In pratica è stata violata la memoria più sacra per il territorio del Nord Milano: quella della Resistenza e dei morti nei lager, il cui sacrificio ha permesso all’Italia repubblicana di vivere in libertà, dignità e democrazia", si legge in una nota di Sinistra Italiana Milano e dei circoli di Sesto, Cinisello e Bresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano spunta una svastica gigante sul monumento del deportato

MilanoToday è in caricamento