rotate-mobile
Cultura Zara / Viale Zara

Milano, riscaldamenti: ecco quando si accendono i termosifoni

Il calendario sul sito del Comune

Piogge e temperature in calo a Milano. Tra i cittadini sorge inevitabile la domanda: quando si accendono i riscaldamenti? In merito alla normativa nazionale sul riscaldamento, il comune di Milano ricorda che il decreto del Presidente della Repubblica n. 412 del 26 agosto 1993 stabilisce che l'accensione invernale degli impianti possano essere effettuata dal 15 ottobre al 15 aprile (Legambiente: non accendete).

Al di fuori di tale periodo gli impianti termici possono essere attivati anche senza espressa autorizzazione da parte del Comune quando la situazione climatica ne giustifichi l'esercizio. In questo caso la durata giornaliera dell'accensione non può superare la metà di quella consentita a pieno regime (14) vale a dire, per Milano, 7 ore giornaliere. 

Va sottolineato che, anche in caso di attivazione straordinaria, gli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale degli ambienti devono essere condotti in modo che, durante il loro funzionamento, non vengano superati i valori massimi di temperatura fissati (20 °C).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, riscaldamenti: ecco quando si accendono i termosifoni

MilanoToday è in caricamento