rotate-mobile
Economia

Caccia ai fondi per ferrovie e strade della Milano olimpica e per la Lombardia del futuro

Il governatore Fontana ha incontrato il ministro delle infrastrutture Giovannini, durante l'incontro si è parlato delle infrastrutture chiave per la Lombardia

Le infrastrutture autostradali, ma anche le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026. Sono gli argomenti che sono statin trattati durante il primo incontro tra il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per fare il punto sui nuovi interventi nel campo delle infrastrutture e della mobilità da realizzare in Lombardia, finanziati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e altri fondi. 

L'incontro segna l'inizio di una serie di appuntamenti serrati il cui calendario verrà definito a breve. "Si avvia il primo dei tavoli di confronto che ho chiesto di attivare con le singole amministrazioni regionali e province autonome per un coordinamento strategico delle iniziative di competenza statale e territoriale", ha chiosato Giovannini. "La collaborazione istituzionale è fondamentale - ha aggiunto - per affrontare al meglio un'occasione unica per il Paese, per rilanciare gli investimenti e costruire un futuro migliore e più sostenibile per le prossime generazioni". 

Il presidente Attilio Fontana si è detto "pienamente soddisfatto dagli esiti di questo primo incontro". Il governatore lombardo ha posto l'attenzione sulla necessità di alcuni potenziamenti infrastrutturali. In particolare, le esigenze sul collegamento stradale Cremona-Mantova, tra la statale briantea e l'autostrada in provincia di Varese e sulla tangenziale di Como, nonché sugli investimenti di Rfi sulla rete ferroviaria lombarda e la ristrutturazione della stazione di Bergamo. 

Al centro del confronto anche le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 e l'esigenza di rendere quanto prima operativa la Società Milano Cortina 2026, per la realizzazione degli interventi infrastrutturali necessari per l'evento sportivo. Il Ministro e il presidente hanno quindi condiviso di avviare un percorso comune, anche a livello tecnico, per individuare gli strumenti di cooperazione più efficaci per la realizzazione di un nuovo sistema di mobilità.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia ai fondi per ferrovie e strade della Milano olimpica e per la Lombardia del futuro

MilanoToday è in caricamento