rotate-mobile
Eventi

Fuorisalone 2024, la guida definitiva. Cosa vedere e dove, la mappa

Da Brera District a Isola, dalle 5 Vie a Tortona, tutte le novità imperdibili della Design Week

La Design Week è finalmente arrivata in città, e terrà compagnia a turisti e cittadini fino a domenica 21 aprile.

Per l'occasione, i numerosi distretti di Milano danno vita a mostre, esibizioni, installazioni e contaminazioni che portano l'arte, il design e l'architettura tra le vie e le piazze di Milano, in viaggio di scoperta continua.

Ecco allora il meglio del Fuorisalone 2024, una vera e propria mappa per orientarsi, scegliere ma, soprattutto, per non perdere le ultime novità della nuova edizione.

Il design a due passi dai Navigli

Impossibile non iniziare da Tortona, che con l'arrivo del Fuoriusalone ospiterà numerose installazioni e appuntamenti per il Fuorisalone.

Tortona Design Week 2024 si pone l'obiettivo di mettere in luce la connessione tra il percorso espositivo e il contesto territoriale che da sempre ospita il circuito.

Questa realtà diventa una dinamica cornice in cui le aziende espositrici inseriscono le loro installazioni, creando un intrigante dialogo tra passato, presente e futuro, tra elementi locali e internazionali, tra tradizione e innovazione.

Come tema dell’edizione 2024, la TDW propone una sua "Walk of Design” attraverso i luoghi iconici del quartiere Tortona, dove coinvolgenti installazioni espositive si alternano tra spazi chiusi e all'aperto, lungo le sue vie e all'interno di antiche fabbriche.

Tra le installazioni organizzate per la Design Week in Tortona, "Nardi, il Giardino dell'Otium", un’installazione emozionale-immersiva che, ispirandosi al pensiero dell’Antica Roma, celebra la capacità rigenerativa del prendersi del tempo per sé stessi vivendo a contatto con la bellezza della natura. Definito nei secoli in molte culture come un posto meraviglioso in cui trovare serenità e calma, il giardino per gli antichi romani divenne centrale tanto che lo elessero a luogo dell’Otium: un posto di riposo, pace, di cura di mente e corpo, di arte e di poesia, atto a far ritrovare l’equilibrio fra vita pubblica e privata.

Instagram @Fuorisalone

Le 5 Vie tra passato e futuro

Nel cuore di Milano il Fuorisalone prende forma con la decima edizione di 5VIE Design Week, la manifestazione diffusa dedicata al design d’autore e da collezione che torna nel distretto del centro storico di Milano, nell’ambito territoriale compreso tra corso Magenta, Sant’Ambrogio, e Le Colonne di San Lorenzo.

Il titolo di quest’anno, ‘Design for Good’, vuole essere un invito a guardare al design come strumento per creare e coltivare connessioni umane profonde, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella reciproca cura.

Curatori, artisti e designer internazionali sono stati chiamati a confrontarsi con questo tema attraverso una serie di mostre prodotte da 5VIE, che si affiancano nel percorso espositivo di diverse instalazioni.

Un esempio su tutti? La nuova location anche per Artemest, la piattaforma di alto artigianato e design italiano che torna con il appartamento temporaneo. Alla Residenza Vignale, ogni stanza sarà allestita da uno studio di interior design con alcuni dei pezzi in vendita sull’e-commerce (via Enrico Toti 2).

Il design nel cuore di Brera

A pochi passi, Brera Design District presenta la quindicesima edizione della sua Design Week sostenendo il tema "Materia Natura" proposto dal Fuorisalone.

Per l'occasione, il distretto promuoverà una riflessione sulle sfide del contemporaneo, incoraggiando una cultura del progetto consapevole dando spazio  pratiche capaci di generare azioni di cambiamento.

Per una settimana, Brera Design Week coinvolgerà ampiamente la design industry proponendo soluzioni che vanno dall'innovazione dei materiali al design dei servizi, dall'arte al paesaggio domestico e alla tecnologia all'abitare.

Sono numerosi gli appuntamenti da poter vedere in Brera, tra cui "Materia Natura: Conversazioni con Portanuova” all’interno dell’area di Portanuova. Per l'occasione sarà possibile vivere un’esperienza diretta con l’opera POV ed entrare in dialogo con il tema, rispondendo a quattro domande pensate per il pubblico del Fuorisalone, continuando così un percorso di confronto e approfondimento iniziato con le conversazioni nel Brera Design Apartment.

Situato all'interno di Casa Brera, lo Spazio di Grand Seiko permetterà invece ai visitatori di vivere un'esperienza avvolgente: in un'area della location, sarà possibile provare lo Shinrin-yoku, una celebre tecnica di meditazione giapponese resa possibile grazie alla riproduzione di una reale foresta; nella seconda area invece, un ambiente contemporaneo e digitale che mira ad evocare la "foresta urbana".

Isola Design Festival

Poco più a nord, l'ottava edizione di Isola Design Festival aprirà le sue porte al pubblico della Milano Design Week dal 15 al 21 aprile 2024.

Per l'occasione, il distretto presenterà un'evoluzione del suo format di successo approdando in location inedite, come Lampo Milano, WAO PL7, e Galleria Bonelli, mai esplorate durante la settimana del design milanese.

Per la prima volta visitabili durante la Design Week, Isola si pone l'obiettivo ambizioso di trasformare questi luoghi nascosti del quartiere nei nuovi hotspot del distretto.

Tra i numerosi eventi presenti in Isola durante la Design Week, Regione Lombardia ospita nel suo Palazzo una vera e propria cittadella della creatività, con tante proposte espositive, in particolare una suggestiva installazione di design per riflettere sugli effetti del cambiamento climatico e l'importanza della sostenibilit.

Fondazione TOG apre invece le porte del suo Centro per portare nella vetrina milanese più importante dell’anno una riflessione sul design e sulla bellezza come strumenti privilegiati per l’inclusione. Un nuovo modo di intendere e di fare design; un design accessibile a tutti, sostenibile e personalizzato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuorisalone 2024, la guida definitiva. Cosa vedere e dove, la mappa

MilanoToday è in caricamento