rotate-mobile
Meteo

Allerta per il vento forte a Milano: "Non sostare sotto gli alberi"

L'allerta dalle 9 di lunedì mattina. Attivo il centro operativo del comune

Raffiche fino a 80 chilometri orari. E rischio incidenti. Allerta meteo a Milano, con il capoluogo meneghino che lunedì mattina sarà sferzato da venti che raggiungeranno mediamente velocità di 50 chilometri orari, con picchi fino a 80. 

Per questo dalle 9 alle 21 in città sarà in vigore un'allerta di criticità moderata, codice giallo, livello di pericolo due su quattro. "Il centro funzionale monitoraggio rischi di regione Lombardia ha diramato un'allerta meteo gialla per vento. Non sono previste chiusure ma ai cittadini e alle cittadine si raccomanda di porre attenzione e preferibilmente di non sostare sotto alberi - in strada, nei parchi, nei cimiteri -, impalcature dei cantieri, dehors e tende", l'avviso del comune di Milano. 
 
"Si raccomanda inoltre di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Il centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi", ha garantito palazzo Marino.

"Dal primo mattino è atteso un generale rinforzo della ventilazione sul territorio regionale, con raffiche più sostenute inizialmente sui settori alpini e in successiva rapida estensione alla pianura e all'Appennino. La fase di massima intensità è prevista nel pomeriggio, e sarà seguita da una graduale attenuazione partendo dalle zone di pianura", si legge nel bollettino meteo regionale. "Sulla pianura centro occidentale si potranno registrare i fenomeni più sostenuti - vento medio fino a 40-50 km/h, raffiche fino a 60-80 km/h - e la ventilazione potrà risultare anche a carattere di foehn. Dalla serata - hanno concluso dalla protezione civile - progressiva attenuazione a tutte le quote".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta per il vento forte a Milano: "Non sostare sotto gli alberi"

MilanoToday è in caricamento