rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Sala: "Preoccupatissimo per inchieste urbanistiche, 140 funzionari mi hanno chiesto di cambiare lavoro"

Il sindaco di Milano alla luce delle inchieste sugli abusi edilizi

"Io non avrei mai immaginato di arrivare a una situazione in cui 140 funzionari e dirigenti del Comune mi scrivono per chiedermi di cambiare lavoro. La serenità proprio no, non sono per niente sereno, sono preoccupatissimo".

Lo ha spiegato il sindaco di Milano Giuseppe Sala parlando, a margine del congresso di Sinistra Italiana, delle inchieste della procura su presunti abusi edilizi dove sono indagati anche funzionari del Comune. "Non vorrei parlare del singolo caso perché in realtà noi abbiamo sul tavolo 150 procedimenti che possono essere interessati dall'intervento della procura. Ho sentito le parole del procuratore capo Viola ieri, che in sostanza dice due cose - ha aggiunto -. Una che è una questione tecnica e va affrontata tecnicamente, due che ci vuole molta serenità nel giudizio. Sulla prima concordo al 100%. Non può che essere tecnica. Dal nostro punto di vista non vuole essere una questione politica e mi auguro, e penso che sia così anche dal punto di vista della Procura".

"In 140 vogliono cambiare lavoro"

"Sul fatto di stare sereni, vorrei chiedere al procuratore Viola quanto si sentirebbe sereno se 140 magistrati dicessero 'cambiami lavoro' - ha concluso Sala -. È ovvio che ci lavoriamo. Con un confronto con la Procura. Lunedì, per esempio, ho chiesto al direttore generale del Comune e all'assessore alla Rigenerazione urbana Tancredi di incontrare i nostri dipendenti per assicurarli per esempio che, rispetto a problematiche di natura legale, il Comune non scompare. Abbiamo i nostri avvocati, anticipiamo noi le spese. Poi incontreremo anche i sindacati".
   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala: "Preoccupatissimo per inchieste urbanistiche, 140 funzionari mi hanno chiesto di cambiare lavoro"

MilanoToday è in caricamento