rotate-mobile
la nota / Duomo / Piazza della Scala

Scala, Sangiuliano e Sala al lavoro per una soluzione condivisa

Fondazione e governo stanno lavorando per arrivare a una soluzione definitiva in merito al nuovo sovrintendente

"Il futuro del teatro alla Scala rappresenta una priorità per la sua fondazione e per il governo", lo hanno dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il sindaco di Milano Beppe Sala in una nota condivisa. Fondazione e governo stanno lavorando a una soluzione per valorizzare al meglio il teatro meneghino, affermano. "Un lavoro, quello portato avanti in queste ore in assoluta concordia, ispirato esclusivamente dalla ferma volontà di tutelare un patrimonio culturale che, coniugando tradizione ed innovazione, è chiamato oggi ad affrontare nuove e importanti sfide'', si legge nella nota.

''Il canto lirico è patrimonio dell'umanità, bene comune di ciascuno di noi - proseguono -: in quest'ottica fondazione e governo si sono sempre impegnati affinché, nella comune volontà di dare seguito alle vigenti disposizioni legislative, questioni o interferenze di natura politica non trovassero cittadinanza nel corso di questi mesi".

La nota arriva dopo settimane complesse dedicate alla decisione da prendere sul sovrintendente del teatro che andrà a sostituire l'attuale: "Ogni strumentalizzazione sul punto va dunque respinta con fermezza. All'attuale sovrintendente e direttore artistico della Scala Dominique Meyer va riconosciuto un mirabile impegno e una totale dedizione a servizio della Scala che, sotto la sua gestione, ha raggiunto, anche dal punto di vista organizzativo e finanziario, risultati straordinari che costituiscono oggi patrimonio comune per Milano e per l'Italia'', concludono Sala e Sangiuliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala, Sangiuliano e Sala al lavoro per una soluzione condivisa

MilanoToday è in caricamento