rotate-mobile
Sport

Milan-Napoli 1-1 | Rossoneri fermati a San Siro

Buon Milan nel primo tempo, "addormentato" nella ripresa. Flamini espulso per un fallaccio, pari giusto

L'incontro che doveva segnare l'assalto al secondo posto finisce con l'essere il consolidamento del terzo posto. Questa la sintesi di una partita più emozionante nel primo tempo, più addormentata nella ripresa. Allegri lascia fuori a sorpresa il Faraone ("Non si può fare una stagione al top, nelle ultime settimane l'ho visto stanco", ha detto poi il mister) e manda Rominho ad aiutare Boateng e Pazzini. Mazzarri schiera Cavani-Pandev come da aspettative.

Subito avanti il Milan con Boateng che tira rasoterra e impegna De Sanctis al 5' e insidia nuovamente la porta azzurra al 13'. Poi il gol di Flamini, nato da uno scambio tra Robinho e Boateng. Britos anticipa Pazzini ma irrompe il francese che trova la rete: vantaggio assolutamente meritato fino a quel momento.

Passano solo tre minuti e il sogno di San Siro si spegne: complice una difesa alienata, Pandev infila la porta di Abbiati. E' il pareggio. Gli ospiti prendono più coraggio e iniziano a rendersi pericolosi, mentre Boateng è costretto a lasciare il campo per dolori alle gambe. Viene sostituito da un Niang non nella sua migliore prestazione.

La ripresa, come si diceva, è meno emozionante. Pazzini non si fa quasi mai trovare libero, ottimamente marcato da Britos anche se in almeno un'occasione la trattenuta in area è davvero troppo vistosa. Alla fine i due litigano e vengono sonoramente ripresi dall'arbitro Rocchi. Morgan De Sanctis perde tempo troppo spesso nei rinvii, irrita la curva rossonera e finisce con il litigare col raccattapalle. Poi Rocchi lo ammonisce. Espulso invece Flamini per un brutto fallo su Zuniga al 27': a questo punto Allegri gioca la carta di El Shaarawy ma seppure il Faraone dimostra freschezza e lucidità, la situazione non caambia. Il Milan in 10 non riesce più a fare la partita e il Napoli mostra di gradire il pareggio, anche se al 90' il nuovo entrato Calaiò di testa manda a lato facendo percorrere brividi a San Siro.

Adriano Galliani si è detto soddisfatto per aver conquistato "un punto importantissimo": "Abbiamo consolidato il terzo posto, non ipotizzabile qualche mese fa". Soddisfatto anche Allegri che ha parlato di "una grande rimonta", riferendosi al campionato, pur ammettendo "poca brillantezza e lucidità" nell'incontro col Napoli. Boateng e Abate, infortunati durante il match, rischiano di saltare la gara con la Juventus. Tra i rossoneri bene Montolivo.

In casa Napoli Mazzarri non è deluso: "C'è un misto tra la soddisfazione per la grande partita della squadra e il rammarico per non aver vinto. Bastava essere più cinici negli ultimi minuti".

TABELLINO

Milan-Napoli 1-1 (1-1).

Milan (4-3-3): Abbiati, Abate (41' st De Sciglio), Zapata, Mexes, Constant, Flamini, Montolivo, Muntari, Boateng (36' pt Niang), Pazzini, Robinho (29' st El Shaarawy).

Napoli (3-4-3): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Britos, Maggio (38' st Calaiò), Behrami, Dzemaili, Zuniga, Pandev (22' st Insigne), Hamsik (25' st Armero), Cavani.

Marcatori: 30' pt Flamini (M), 33' pt Pandev (N).

Ammoniti: Cavani, Pazzini, Britos, Campagnaro, Maggio, De Sanctis, Mexes. Espulsi: Flamini.

Spettatori: 72.024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Napoli 1-1 | Rossoneri fermati a San Siro

MilanoToday è in caricamento