Martedì, 18 Maggio 2021
Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

Cinisello vince il bando “La Lombardia è dei giovani” per la nascita di una web radio

Il Comune di Cinisello Balsamo si aggiudica il bando regionale “La Lombardia è dei Giovani”, volto a promuoverne le idee e la partecipazione attiva nella vita della comunità. Il progetto, del valore di 70.000 euro, prevede la creazione di una radio web

Daniela Maggi, assessore alla cultura del Comune di Cinisello Balsamo

Il Comune di Cinisello Balsamo si aggiudica il bando regionale “La Lombardia è dei Giovani”, volto a promuoverne le idee e la partecipazione attiva nella vita della comunità.

Il progetto “Il Pertini è dei giovani”, che avrà come partner il Museo di Fotografia Contemporanea e l'associazione culturale Xsquì, si rivolge ai ragazzi tra i 15 e i 34 anni.

Il progetto, del valore complessivo di 70.000 euro, prevede la creazione di una nuova radio web, la cui redazione sarà composta esclusivamente da giovani e che avrà un palinsesto dedicato alla musica, alle iniziative cittadine e culturali de "Il Pertini", oltre che alla promozione di tutto ciò che ruota intorno al mondo giovanile.

Linee guide de “Il Pertini è dei giovani” sono percorsi di cittadinanza attiva e di peer education, ma anche valorizzazione delle soft skills dei partecipanti; senza dimenticare la possibilità di ampliare la collaborazione con le scuole cittadine, ad esempio per quel che riguarda i progetti di alternanza scuola-lavoro, e di dare continuità ai gruppi formali ed informali di giovani già attivati con i progetti promossi in questi anni.

L'assessore alle politiche giovanili Daniela Maggi spiega: «Il periodo drammatico vissuto negli scorsi mesi ha messo in discussione tutte le modalità lavorative e aggregative che conoscevamo».

L'assessore prosegue: «In questi tempi abbiamo percepito più che mai l'importanza della fisicità dei luoghi e delle relazioni interpersonali, ma anche quanto sia decisivo sapersi destreggiare all'interno di uno spazio virtuale».

Infine aggiunge: «Proprio per questo il progetto prevede di dedicare ai giovani uno spazio polifunzionale all'interno del centro culturale e, proprio qui, dar loro l'opportunità di realizzare una tv/web radio per valorizzare l'offerta culturale del Pertini e di Cinisello Balsamo in generale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello vince il bando “La Lombardia è dei giovani” per la nascita di una web radio

MilanoToday è in caricamento