rotate-mobile
Cologno Sesto San Giovanni / Piazza Primo Maggio

Nuovo progetto per la piazza Primo Maggio di Sesto

Il nuovo super progetto porta la firma di Renzo Piano: una piazza sospesa, un sottopassaggio per i mezzi di superficie, un parco di 400mila metri. In sostanza una rivoluzione per un quartiere considerato solo periferia.

Piazza Primo maggio e lo scalo ferroviario di Sesto verranno completamente trasformati dal famoso architetto Renzo Piano. Il progetto tenderà a rimettere insieme la città e non far sentire il quartiere così “periferico”. Il collegamento sarà rappresentato da una stazione a ponte tra la Rondinella e il resto della città, con tanto di palazzo comunale per i servizi.

Questo sarà quello che verrà visto dall’esterno. Poi ci sarà, invece la parte sotterranea. I mezzi di trasporto pubblico, come gli autobus, viaggeranno in un nuovo sottopassaggio. Ma la trasformazione più evidente avverrà alla piazza Primo Maggio. Diventerà, infatti, uno scalo sospeso con scale mobili e ascensori a collegare il nuovo progetto alla vecchia struttura.

Ma, naturalmente, ci sarà spazio anche per il verde: un parco di 400mila metri attenderà i passeggeri dalla Brianza. Purtroppo, però, il rumore non potrà essere mitigato. E’ stato, infatti, bocciato il progetto di una barriera fonoassorbente alta dieci metri: troppo imponente, taglierebbe Sesto in due.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo progetto per la piazza Primo Maggio di Sesto

MilanoToday è in caricamento