rotate-mobile
Rho Rho / Piazzale Visconti

Se al comune mancano soldi si va dallo specialista in bandi

Il comune di Rho ha attivato un progetto innovativo di "Fund rising". Andrea Orlandi, assessore al bilancio: Un passo in avanti per un'amministrazione proattiva che trovi risorse aggiuntive per la propria città."

Tempo di crisi. Tagliati fondi per progetti e servizi. Nessun problema, a Rho ci pensa il comune. La squadra di Pietro Romano ha - infatti - attivato un progetto, in via sperimentale, di fund rising dedicato alla ricerca dei bandi e iniziative di possibile finanziamento.

Il progetto è stato presentato da Andrea Orlandi, giovanissimo asessore al bilancio: ““In un momento storico che vede sempre meno risorse a disposizione degli enti, vengono sempre più premiate le competenze e le eccellenze che ciascuna amministrazione sarà in grado di mettere in campo. Per cogliere queste opportunità - prosegue Orlandi - si è creato un apposito servizio che permetterà al comune l’attività di fund raising partecipando in particolare a bandi comunitari, regionali, provinciali e delle fondazioni presenti sul territorio. Un passo in avanti - conclude l’assessore - per un’amministrazione proattiva che trovi risorse aggiuntive per la propria città.”

Per l’anno corrente il comune di Rho avrà un aiuto concreto per la ricerca dei bandi e dei fondi messi  disposizione da soggetti pubblici e privati, in modo da valutare e cogliere al volo le opportunità già offerte dal mercato. La giunta - inoltre - ha individuato la Tebesco srl, società che che vanta esperienza nel campo dell'informazione e del recupero finanziamenti per conto di enti pubblici, alla quale affidare questo importante servizio. La società per cinquecento euro annui permette di usufruire di “una banca dati” on line aggiornata dei finanziamenti disponibili per settori e potenziali beneficiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se al comune mancano soldi si va dallo specialista in bandi

MilanoToday è in caricamento