Giovedì, 24 Giugno 2021
Rho Corso Europa

Ruba 25mila euro di gioielli dalla cassaforte di casa per rivenderli con gli amici: scoperti

È successo a Rho. I giovani sono stati scoperti dagli agenti del 113. La refurtiva è stata recuperata in diversi compro oro della città e riconsegnata alla proprietaria

Gioielli (immagine repertorio)

Ha svuotato la cassaforte di casa rubando gioielli per 25mila euro, poi li ha consegnati agli amici. L'obiettivo? Venderli e dividere l'incasso. Sono stati scoperti dagli agenti del 113 e indagati per furto e ricettazione. È successo a Rho nei giorni scorsi. Nei guai sei ragazzi tra cui tre minorenni.

Tutto è iniziato nella giornata di sabato 1° ottobre quando una donna di 50anni si è presentata negli uffici di via Nazario Sauro per denunciare il furto. I poliziotti hanno subito ristretto le indagini all'ambito famigliare: sulla cassaforte e sugli infissi di casa non c'era alcun segno di effrazione. Tradotto: chi aveva aperto la cassaforte conosceva il codice. 

E la combinazione giusta la conoscevano solo la donna e le due figlie adolescenti. Proprio su una di queste — con uno strano giro di amici — si sono concentrati gli investigatori. Gli agenti hanno proseguito le indagini accertando che i gioielli erano stati venduti in tempi diversi da alcuni ragazzi a dei compro oro di Rho. A venderli alcuni giovani noti alle forze dell'ordine e amici della minorenne.

I poliziotti hanno chiuso il cerchio poco dopo. Messa con le spalle al muro la 15enne ha confessato indicando anche i suoi complici, ragazzi tra i 17 e i 20 anni. Non solo: nel giro sarebbe coinvolta anche una donna di 46 anni di Rho, madre di uno dei due minori. Secondo i poliziotti avrebbe aiutato il figlio a vendere alcune collane e un Rolex.

La refurtiva — per un valore superiore indicativo superiore ai 25 mila euro — è stata recuperata e consegnata alla legittima proprietaria. I giovani e la donna invece sono stati denunciati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba 25mila euro di gioielli dalla cassaforte di casa per rivenderli con gli amici: scoperti

MilanoToday è in caricamento