rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Rho Garbagnate Milanese / Via Carlo Forlanini

Piantati oltre 12mila alberi nel parco delle Groane

Gli alberi sono stati piantati per compensare i mille tagliati per far posto al nuovo ospedale di Garbagnate Milanese

Per aprire il cantiere del nuovo ospedale di Garbagnate furono tagliate quasi mille piante con la promessa di un futuro rimboschimento nel vicino parco delle Groane. Promessa mantenuta: nei giorni scorsi sono state messe a dimora 12.500 alberi nella zona del parco vicina al comune di Senago. 

La superficie interessata dall’intervento è di circa 10 ettari (100.000 metri quadrati). Il lavoro di rimozione degli alberi all’interno del parco dell’ospedale erano iniziati nel giugno del 2011. Il taglio aveva permesso oltre aprire il cantiere, anche lo spostamento dell’anatomia patologica. “Molte delle piante — si legge in un comunicato diffuso dalla Salvini — erano malate tanto che molto spesso durante i forti temporali, alcune cadevano a terra sradicate o rotte”.  

Le opere “compensative” che vengono realizzate dal Parco nell’ambito del finanziamento del nuovo ospedale di Garbagnate, e quindi non a carico dell’Azienda Ospedaliera “Salvini”, oltre alla messa a dimora delle 12.500 piantine prevedono anche la realizzazione di un prato fiorito di circa 13mila metri quadrati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piantati oltre 12mila alberi nel parco delle Groane

MilanoToday è in caricamento