rotate-mobile
Rho Rho / Piazza San Vittore

Registro delle unioni civili: la discussione approderà in consiglio comunale

Romano: "Non mi preoccupo delle obiezioni che arriveranno in consiglio. Spero che possa arrivare qualche voto favorevole da parte dell'opposizione"

A Rho si parla del registro delle unioni civili. Nella serata di venerdì al CentRho di piazza San Vittore si è svolta una serata in cui è stata presentata la proposta di istituzione del registro per le coppie di fatto. Alla serata hanno partecipato Marilisa D'Amico e Luca Gibillini, consiglieri comunali milanesi che hanno raccontato l'iter che ha accompagnato l'amministrazione milanese all'istituzione del registro comunale. 

A Rho la proposta è arrivata direttamente dal gruppo di Sel, attraverso il segretario rhodense: Flavio Fusarpoli. "Non ho partecipato ai lavori del gruppo — ha dichiarato Pietro Romano, sindaco di Rho, durante la serata —. È un argomento che non era espressamente indicato nel nostro programma elettorale  quindi mi sembrava giusto lasciare che la discussione partisse dal gruppo consigliare dei partiti, che ringrazio per il lavoro che hanno svolto".

Il sindaco ha espresso pareri positivi rispetto al lavoro svolto: "Mi sembra un buon lavoro che ha portato ad una ampia condivisione del documento. Ora dobbiamo pensare a concretizzare il tutto. A breve ci sentiremo per fissare una data per presentare la proposta in consiglio comunale". 

Romano ha dichiarato di essere favorevole alla proposta: "Io sono favorevole a questo registro delle coppie di fatto, così come sono favorevole al testamento biologico che allo ius soli. Vedremo se portare tutto il pacchetto dei diritti assieme".

Il primo cittadino di Rho vuole cercare un dialogo con la minoranza: "Non mi preoccupo delle obiezioni che arriveranno. Spero che possa arrivare qualche voto favorevole da parte dell'opposizione. So che nel Pdl a Rho c'è una discussione in atto, vedremo. Faremo una discussione molto amplia poiché quando si parla di diritti si parla di priorità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registro delle unioni civili: la discussione approderà in consiglio comunale

MilanoToday è in caricamento