rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / via badanza

Abbattuti alberi secolari in centro città

Roberto Di Stefano, consigliere comunale di Forza Italia, chiede chiarimenti al sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò

Sono stati abbattuti a Sesto San Giovanni, in via Badanza, degli alberi secolari che caratterizzavano l’area verde del centro cittadino. La causa era nella loro crescita che creava dei problemi di stabilità al muro. Per Roberto Di Stefano, consigliere di Forza Italia questa soluzione “è uno scempio ai danni del territorio".

"Sono state tagliate alberature consistenti - dichiara Di Stefano - molte querce, pini e piante secolari che svolgevano un ruolo fondamentale per l’equilibrio dell’habitat naturale, offrendo rifugio a molti piccoli animali. E' incredibile come uno scempio ambientale venga fatto passare per una semplice potatura, quello che è accaduto è un'azione priva di qualsiasi buonsenso ma cosa ancora più grave è l’incompetenza politica di gestire in modo corretto la situazione”.

“Al riguardo - continua il consigliere - è stata presentata una richiesta di accesso agli atti al Sindaco, continua Di Stefano, per accertare i motivi dell’autorizzazione a tale scelta e verificare la perizia tecnica dell’agronomo comunale che ha avvallato tale decisione, in quanto, la normativa prevede la potatura di alberi malati e quelli tagliati erano in perfette condizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattuti alberi secolari in centro città

MilanoToday è in caricamento