menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La mappa delle aree verdi curate dai cittadini

La mappa delle aree verdi curate dai cittadini

Aiuole curate dai privati, arriva la mappa su Google

L'iniziativa è partita da settembre: una Google Map personalizzata in cui si potranno caricare anche le fotografie delle aree verdi

Dopo il bando "Adotta un'aiuola", nato nel luglio 2012, il comune di Milano ha realizzato una mappa navigabile di Google Maps per "esplorare" le localizzazioni delle aiuole curate dai privati. La mappa, poi, conterrà anche le immagini che di volta in volta gli utenti caricheranno.

"E' un modo per ringraziare e riconoscere il grande lavoro di chi ha già intrapreso questa strada", spiega l'assessore Chiara Bisconti ricordando l'indirizzo email a cui inviare le fotografie (areeverdi.milano@gmail.com) e l'indirizzo web della mappa: https://bit.ly/milano-verdeadottato.

In un anno (agosto 2012 - agosto 2013) sono 19.800 i metri quadrati adottati con 63 richieste. In totale gli spazi adottati sono 351, di cui 267 con contratti di collaborazione e 84 di sponsorizzazione. I metri quadrati totali sono 246.400. I condominii sono in prima fila nell'adozione di spazi verdi (164), poi le società (145), i privati cittadini (31) e le associazioni (11).

La zona 7 è "in testa" nella classifica con 106 adozioni, poco meno di un terzo del totale. Poi il centro storico (74 aree) e la zona 8 (49 aree). La peggiore è la zona 2 (solo 14 adozioni).

Gli interessati possono scegliere tra varie opzioni: provvedere direttamente alla manutenzione, sostenerla economicamente oppure sponsorizzare un'area gioco. Si può stringere la collaborazione o la sponsorizzazione per uno, due o tre anni.

Un'aiuola di via Ravizza, in zona 7.

aiuola via ravizza-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento