rotate-mobile
Carabinieri

Lastre d'amianto e rottami ferrosi in un'area di 20mila mq: il sequestro

Il legale rappresentante della società proprietaria dei terreni è stato denunciato

Ferro, lastre in fibra d'amianto e oli minerali esausti: rifiuti industriali e pericolosi, sequestrati in grande quantità dalla guardia di finanza di Pavia all'interno di un'area privata di oltre 20mila metri quadrati a Candia Lomellina, dove si trova la sede operativa di un'azienda agricola.

Il sito è stato individuato dalle fiamme gialle grazie anche alla ricognizione aerea della zona, svolta in collaborazione con la sezione aerea di Varese. I rifiuti all'interno erano stoccati su un terreno non cementato e permeabile, "con il concreto rischio - sottolinea la guardia di finanza di Pavia in una nota - di percolazione e conseguente inquinamento delle falde acquifere".

Il legale rappresentante della società proprietaria dei terreni è stato denunciato per il reato di deposito incontrollato di rifiuti e gestione di discarica abusiva. Dovrà farsi carico anche dei costi delle attività di messa in sicurezza e bonifica del sito, già avviati. Il Comune di Candia Lomellina ha inoltre emesso un'ordinanza sindacale urgente di inagibilità sui fabbricati pericolanti presenti nell'area della discarica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastre d'amianto e rottami ferrosi in un'area di 20mila mq: il sequestro

MilanoToday è in caricamento