rotate-mobile
Cronaca Garbagnate Milanese

Maxi blitz contro lo spaccio nel Parco delle Groane: 24 arrestati

L'operazione è scattata con le prime luci dell'alba di martedì 20 dicembre, smantellata un'organizzazione criminale

Blitz contro lo spaccio all'interno del Parco delle Groane all'alba di martedì 20 dicembre. I carabinieri stanno arrestando 24 persone tra la città metropolitana di Milano e le province di Monza e Brianza, Varese, Palermo e Alessandria; secondo i detective sarebbero i le menti e le braccia di un'organizzazione che gestiva lo spaccio di stupefacenti nel polmone verde tra milanese, Brianza e comasco.

Le misure cautelari, ordinate dai gip dei tribunali di Milano e Monza, sono arrivate al termine di un'indagine dei carabinieri della sezione operativa di Desio e della tenenza di Cesano Maderno; indagini che hanno permesso "soltanto il traffico di droga eseguito al dettaglio, ma anche il livello superiore rappresentato da un sodalizio criminale", hanno puntualizzato i detective. Gli arrestati devono rispondere, a vario titolo, delle accuse di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi, ma anche lesioni gravissime e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli arresti sono scattati in seguito a un'indagine durata tre anni, attività che hanno scardinato una "rete organizzata di smercio di cocaina, eroina e hashish, in grado di alimentare un consistente mercato della droga", hanno puntualizzato i carabinieri. Attività criminale fiorente che non si sarebbe fermata neanche durante i mesi più complicati della pandemia né in determinate condizioni meteorologiche (i militari hanno documentato attività di spaccio anche durante un'abbondante nevicata). La struttura, inoltre, era verticalizzata e poteva fare affidamento su "addetti alla vigilanza", autisti e fornitori specifici per tipologia di stupefacente, in grado di procurare anche un kg di droga per volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi blitz contro lo spaccio nel Parco delle Groane: 24 arrestati

MilanoToday è in caricamento