rotate-mobile
Cronaca Porta Romana / Via Pace

Milano: strade piene di buche? Per il Codacons ci vuole l'asfalto drenante

Milano e le sue strade piene di buche. La pioggia ha ridotto le strade molto male, l'asfalto ha ceduto in molte zone e la situazione è pericolosa per la circolazione stradale, specie per ciclisti e motociclisti

Milano e le sue strade piene di buche. La pioggia ha ridotto le strade molto male, l'asfalto ha ceduto in molte zone e la situazione è pericolosa per la circolazione stradale, specie per ciclisti e motociclisti. Il Codacons si rivolge al Comune di Milano perché ponga immediatamente rimedio a questa situazione.

Riempire le buche con un po' di catrame solo un rimedio temporaneo, non la soluzione. L'associazione di consumatori ricorda che la legge 22 marzo 2001 n. 85 prevedeva "la progressiva generale introduzione di pavimentazioni con effetto drenante" nelle autostrade e nelle strade extraurbane. Erano purtroppo escluse le strade comunali, al di là del fatto che la legge è rimasta comunque lettera morta, salvo sulla rete autostradale. Eppure l'asfalto con una granulometria maggiore non solo dura il 30% in più, ma elimina l'effetto aquaplaning ed aumenta l'aderenza dei veicoli. Una norma che, se fosse sempre applicata anche dai comuni, ridurrebbe drasticamente il numero dei morti e degli incidenti.

Il Codacons chiede, quindi, al Comune di investire maggiormente in sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: strade piene di buche? Per il Codacons ci vuole l'asfalto drenante

MilanoToday è in caricamento