rotate-mobile
Cronaca Porta Lodovica / Via Roberto Sarfatti

Bocconi: corsi gratuiti online di moda

Gli iscritti a questo nuovo corso sono già 20 mila e provenienti da 157 Paesi

I "Massive open online courses" (Mooc) sono corsi gratuiti promossi dalla Bocconi e permettono di seguire alcune lezioni comodamente dalla propria abitazione. L'anno scorso è stato lanciato il primo Mooc, in collaborazione con il laboratorio didattico Beta, sulla piattaforma Coursera di "Financing and investing in infrastructure".

Per il 2014 è stato pensato qualcosa di innovativo: il primo corso di moda - reperibile su Coursera - gratuito e aperto a tutti, senza limiti di età, nazionalità, istruzione e sesso. Gli iscritti a questo nuovo corso sono già 20 mila e provenienti da 157 Paesi.

Il 18% degli studenti è statunitense, il 53% è di sesso femminile e il 44% ha un'età compresa tra i 20 e i 29 anni. Le lezioni sono composte da video in lingua e sottotitoli in inglese.

Il corso durerà cinque settimane, alla fine del quale, per ottenere il certificato di frequenza, gli studenti dovranno affrontare un test diviso in due parti: un quiz valutato dai professori e un P2P cioè un esercizio che sarà giudicato da altri utenti.

Dietro questi corsi c'è anche uno scopo etico quello di permettere a chi non può frequentare un'università "top ranking" di partecipare a lezioni gratuite e poter interagire con persone di tutto il mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocconi: corsi gratuiti online di moda

MilanoToday è in caricamento