rotate-mobile
Cronaca Ponte del Parco Nord

Devastato il monumento al deportato del Parco Nord, l'Anpi: "Ennesima provocazione"

È successo nella notte tra domenica e lunedì. Indagano le forze dell'ordine

Nella notte tra domenica e lunedì 25 settembre è stato devastato il Monumento dedicato al deportato al Parco Nord di Milano. Il fatto è stato reso noto dall'Anpi provinciale di Milano con una nota.

Monumento Devastato (foto Anpi)

Duro il commento dell'associazione nazionale partigiani Italiani: "Ennesima provocazione neofascista che offende la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi — scrive il presidente Roberto Cenati —. In Europa e nel nostro Paese si sta manifestando una pericolosa deriva xenofoba, razzista e antisemita. Occorre una risposta ferma da parte delle istituzioni, dello Stato repubblicano nato dalla Resistenza. Fenomeni così pericolosi e contrari ai principi costituzionali non possono essere assolutamente sottovalutati. Chiediamo alle autorità competenti di individuare e condannare i responsabili di questo ignobile gesto".
 
"Hanno usato le pietre che vengono dalla cava di Gusen e le hanno utilizzate per rompere le teche che contengono le ceneri dei 'passati per il camino' dei campi di sterminio. Come segno di profondo disprezzo per i circa 800 operai dei nostri quartieri deportati in seguito agli scioperi", ha aggiunto Angelo Longhi, presidente della sezione Anpi di Niguarda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Devastato il monumento al deportato del Parco Nord, l'Anpi: "Ennesima provocazione"

MilanoToday è in caricamento