rotate-mobile
Cronaca Isola / Via Guglielmo Pepe

Via Pepe, writer colto il flagrante e il comune sperimenta vernice anti-graffito

Il giovane, con precedenti specifici, è stato sorpreso mentre imbrattava un muro tra via Pepe e via Farini. I muri dell'area di cantiere erano in corso di verniciatura con prodotti chimici protettivi anti-graffiti sperimentali

Sorpreso a disegnare "tag" sul muro di un passaggio pedonale. Così gli agenti della Polizia Locale hanno identificato un writer 25enne con precedenti specifici, mentre disegnava sul muro di un passaggio pedonale per disabili che collega via Guglielmo Pepe a via Farini. I muri dell'area di cantiere erano in corso di verniciatura con prodotti chimici protettivi anti-graffiti sperimentali, che dovrebbero consentire a fine lavori la rimozione di eventuali scritte. Sempre in zona, un altro ragazzo di 20 anni, anche lui con la passione per i graffiti, è stato identificato e verrà denunciato.


Secondo il vicesindaco e assessore alla sicurezza Riccardo De Corato, l'accanimento dei graffitari nella zona, con ripetuti episodi iniziati la scorsa settimana, sarebbe da ricondurre alla specifica vernice anti-graffito. A fine lavori, sul muro in questione, sarebbe possibile rimuovere le scritte. Per De Corato, che ha chiesto nell'area l'appostamento dei vigili, "è letteralmente vergognoso che si imbratti opere che il Comune sta realizzando per agevolare il passaggio dei disabili. E ancora più vergognoso che si inneschi una competizione stimolata dall'aver saputo che si stanno approntando sperimentalmente delle vernici antigraffiti". Da quando è stato istituito il Nucleo Decoro Urbanosono 72 i writer denunciati penalmente, 7 i processi già chiusi con le condanne dei responsabili e 4 le presenze del Comune in procedimenti in corso come parte civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pepe, writer colto il flagrante e il comune sperimenta vernice anti-graffito

MilanoToday è in caricamento