rotate-mobile
Cronaca

Aler, morosità al 33%. "Il welfare pensi alle fasce deboli della popolazione"

I risultati delle commissioni congiunte con i sindacati degli inquilini attivate per esaminare uno per uno i casi di morosità. La maggior parte è "incolpevole"

Quanti sono i "morosi" nelle case di Aler? Secondo l'azienda stessa, circa il 33%. E' il frutto di un accordo con i sindacati degli inquilini stipulato il 20 maggio 2015, grazie a cui è stato possibile istituire una commissione congiunta che esaminasse i singoli casi, arrivando a recuperare la morosità almeno in parte. Complice anche la crisi economica, infatti, il picco andava oltre il 40% e cominciava a diventare preoccupante.

Sopralluoghi, accertamenti incrociati con l'Agenzia entrate: e gli inquilini convocati agli sportelli per esaminare le singole situazioni debitorie. In tutto, era stata calcolata una morosità di oltre 15 milioni, dovuta a circa 4.500 assegnatari.

Negli ultimi sei mesi, in particolare, la commissione ha esaminato 639 casi di morosi, "responsabili" di un debito complessivo che sfiorava i 13 milioni di euro. Gli incolpevoli sono risultati 471, mentre i "furbi" sono risultati 57: contro questi ultimi Aler ha potenziato le attività del recupero delle somme arretrate non pagate. In questo modo la morosità è stata contenuta nell'ambito di circa il 33%. Naturalmente i casi di morosità incolpevole vengono affrontati cercando di aiutare i soggetti. Ma il grido d'allarme c'è: l'azienda chiede politiche di welfare, dai comuni, che non dimentichino le fasce deboli della popolazione, evidentemente in aumento con la crisi economica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aler, morosità al 33%. "Il welfare pensi alle fasce deboli della popolazione"

MilanoToday è in caricamento