rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Meteo, dopo Capodanno ecco l’inverno: a inizio 2016 neve e gelo

Italia investita da una “irruzione gelida”. Nei primi giorni del nuovo anno anche a Milano potrebbero fare la loro comparsa i primi fiocchi di neve

Le feste. I soliti brindisi. E la neve. Il nuovo anno che verrà porterà a Milano il primo vero assaggio di inverno, con temperature in picchiata, gelo e anche i primi - a quanto pare timidi - fiocchi di neve. 

Le previsioni meteo, in effetti, lasciano poco spazio ai dubbi. Dall’ultimo giorno dell’anno sulla città si abbatterà una “irruzione gelida” che comporterà un notevole calo climatico e l’addio alle temperature decisamente godibili e fuori stagione di questo periodo. 

“L’alta pressione che dal primo dicembre domina incontrastata l'Italia, sta per cedere, sotto l'attacco di aria più fredda proveniente dalla Russia - scrive ‘ilmeteo.it’ - e poi dalla formazione di una bassa pressione sul mar Ligure. Configurazioni che porteranno un deciso calo termico su tutta Italia e pioggia e neve su molte regioni”. 

La neve, che - secondo le previsioni - dovrebbe cadere mista a pioggia - è prevista su Milano nei primi giorni del nuovo anno. Dopo una chiusura di 2015 con piogge e freddo, per sabato 2 gennaio - scrive ‘ilmeteo.it’ - sono previste a Milano “probabili piogge miste a neve”, con una temperatura minima di 1 grado e la massima di 3. Lo 0 termico, invece, si dovrebbe assestare a trecento metri”. 

Situazione praticamente identica per domenica 3 gennaio, quando la neve - sempre secondo ‘ilmeteo.it' - dovrebbe cadere di notte, “completando” la nevicata del 2 sera. Le temperature si manterranno basse, con minime di 0 gradi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dopo Capodanno ecco l’inverno: a inizio 2016 neve e gelo

MilanoToday è in caricamento