rotate-mobile
Cronaca

Abbandono cani in strada: un numero verde dell'Enpa di Milano

Attivato un numero per segnalare cani abbandonati: ogni anno sono oltre 60mila

Durante l'anno scorso su un totale di 66.100 incidenti automobilistici avvenuti sulle strade italiane extraurbane, il 2,3% ha coinvolto animali, selvatici e soprattutto domestici abbandonati o randagi e questo tipo di incidenti è aumentato del 6% dal 2010 al 2012, secondo i dati forniti dalla polizia stradale.

Per contrastare il fenomeno dell'abbandono degli animali su strada, potenzialmente pericoloso anche per la sicurezza degli automobilisti, l'Ente nazionale protezione animali ha presentato un numero verde, l'800.137.079.

Nei mesi di luglio e agosto, l'automobilista che si trovi di fronte a un tale episodio sulle autostrade nazionali, potrà segnalarlo al numero attivo 24 ore su 24. I venti operatori e lo staff dell'Enpa forniranno all'utente il numero della sala operativa competente della Polizia. "Ringrazio il sostegno delle istituzioni, la Polizia di Stato e il ministero della Salute (che patrocina l'iniziativa, ndr.), e di partner come l'editore Pizzardi, la Scuola di interazione uomo-animale e la onlus Mediafriends", ha detto Carla Rocchi, presidente dell'Enpa, durante la presentazione dell'iniziativa oggi a Milano.

Mediafriends manderà in onda sulle reti Mediaset a partire dal 1 luglio uno spot sul numero verde anti-abbandoni, con i testimonial Edoardo Stoppa, inviato di Striscia la notizia, e il motociclista Giacomo Lucchetti. Inoltre, per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema, sarà dedicata una puntata del magazine del Tg5 'L'arca di Noe", il 7 luglio su Canale 5.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono cani in strada: un numero verde dell'Enpa di Milano

MilanoToday è in caricamento