Numero unico emergenze 112: inserita anche la polizia locale

L'attivazione è prevista per l'1 settembre e sarà possibile entrare in contatto con la polizia locale sia componendo il numero specifico, lo 02.0208, sia il 112 quest'ultimo solo per incidenti senza feriti

Per la prima volta in Lombardia la Centrale operativa della polizia locale viene inserita nel 112 Nue, Numero unico per le emergenze, fra gli organi pubblici di soccorso per quanto riguarda gli incidenti che avvengono sul territorio di Milano.

L’inserimento ha lo scopo di semplificare il contatto tra cittadino e le centrali operative collegate per velocizzare i tempi di risposta e di intervento. L’attivazione è prevista per l’1 settembre e sarà possibile entrare in contatto con la polizia locale sia componendo il numero specifico, lo 02.0208, sia il 112 quest’ultimo solo per incidenti senza feriti.  

La Centrale operativa della polizia locale è attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, a essa è collegato il sistema di videosorveglianza della città con 1.700 punti di controllo. Qui arrivano le richieste di intervento dei cittadini, delle forze dell’ordine con le quali la polizia locale collabora e di enti  e da qui vengono coordinati gli interventi.

“L’inserimento per la prima volta della Centrale operativa nel numero unico per le emergenze 112 semplifica per il cittadino contattare la polizia locale, unico ente con competenza specifica sugli incidenti a Milano. Dal 1 settembre interverremo con maggiore efficienza”, ha dichiarato Marco Granelli assessore alla polizia locale.

“Presso la Centrale di via Beccaria sono sempre presenti agenti specializzati che in collegamento con le pattuglie e con il sistema di videosorveglianza  coordinano gli interventi sul territorio anche dietro richiesta dei cittadini e soprattutto per incidenti stradali e problemi di viabilità” dice Tullio Mastrangelo comandante della Polizia locale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fra le telefonate ricevute negli ultimi 12 mesi vi sono state 270.541 richieste di intervento per incidente anche di piccola entità (erano state 285.034 tra il 13 agosto 2012 e il 12 agosto 2013 e 241.278 nello stesso periodo dell’anno precedente); 104.420 le chiamate per problemi legati al traffico e alla viabilità (121.549 nel 2013 e 90.540 nel 2012); 66.432 interventi in tema di sicurezza (incendi, fughe di gas, esondazione dei fiumi, normativa sul commercio, edifici pericolanti, furti, abusivismo, bivacchi).  Gli interventi sulla sicurezza erano stati 72.887 nel 2013 e 61.685 nel 2012. Fra gli interventi della polizia locale  anche 1.917 per problemi legati ad animali, nel 2012 erano stati 1.839 e nel 2012 1.686.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Anche a Milano esplode la rabbia, rivolta anti Dpcm: molotov, bombe e assalto alla regione

  • Mara Maionchi ricoverata per coronavirus a Milano

  • Coronavirus: lockdown totale per Milano e la Lombardia? Fontana smentisce

  • Coprifuoco in Lombardia: così a Milano torna di 'moda' l'autocertificazione per circolare

  • Follia a Il Centro di Arese, fratelli aggrediscono i carabinieri: "Infame, adesso ti taglio la gola"

  • Bollettino coronavirus Milano e Lombardia, raddoppiano i contagi: 4.126 in un giorno

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento