menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rubano pacchi e lettere nel centro di smistamento delle Poste: cinque indagati

La corrispondenza recuperata sarà inviata a cura di Poste Italiane ai destinatari

Cinque dipendenti delle Poste di Roserio (via Cristina Belgiojoso) sono stati scoperti a rubare pacchi in transito nel deposito e sono stati denunciati dai carabinieri della Compagnia di Porta Magenta. Nell'arco di diversi mesi, sono stati accertati più di cinquecento furti: un'escalation venuta alla luce grazie a indagini minuziose avviate verso la fine del 2019, quando si erano verificati i primi episodi.

I carabinieri hanno effettuato servizi di appostamento e di controllo attraverso microcamere nascoste, con la collaborazione dell'ufficio frodi di Poste Italiane, finendo con l'individuare un settore specifico del deposito, il "corrispondenza 1" del centro di meccanizzazione. Grazie alle telecamere, i militari hanno individuato i cinque dipendenti (due uomini e tre donne) autori dei furti. Avevano una tecnica "rodata": mentre smistavano la corrispondenza sottraevano i pacchi e le buste e li nascondevano in un marsupio sotto il giubbotto. 

La corrispondenza a casa degli indagati

Poi, all'armadietto di servizio, verificavano il contenuto e (se lo ritenevano di loro interesse) se ne appropriavano. La corrispondenza rubata (con ancora buste e indirizzi di mittenti e destinatari) è stata trovata nelle abitazioni dei cinque indagati (l'inchiesta è coordinata dal pm Sergio Spataro). I cinque rispondono di appropriazione indebita (con l'aggravante dell'abuso di relazioni d'ufficio) e violazione e sottrazione della corrispondenza.

La corrispondenza (sequestrata nell’ambito del procedimento penale) sarà fatta pervenire ai legittimi destinatari a spese di Poste Italiane.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Come sarà il nuovo piazzale Loreto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Cannabis (light) gratis con Isee fino a 40.000 euro

  • Sport

    Tanto col calcio vale tutto

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento