rotate-mobile
Cronaca

Atm, via alle agevolazioni. Forse abbonamenti gratis per i "bravissimi"

Palazzo Marino ha approvato le tariffe ridotte per una serie di categorie. Alcune subito in vigore, altre (se la giunta troverà i soldi) nel 2012. Studenti gratis con la media del 9

Alla fine è stata approvata la delibera sulle agevolazioni per gli utenti Atm. La parte principale riguarda la riduzione per i lavoratori under 26 e la gratuità per gli anziani meno abbienti.

La delibera finale è stata approvata col voto favorevole della maggioranza a cui si è aggiunto Mattia Calise (5 Stelle), mentre Pdl, Lega, Milano al Centro e Nuovo Polo hanno votato contro.

Entrano nel provvedimento anche altre agevolazioni, frutto di accordi tra maggioranza e opposizione. Ecco quindi nel dettaglio tutte le novità.

  • Abbonamenti gratuiti per over 65 con reddito Isee fino a 16mila euro
  • Abbonamenti dimezzati per lavoratori under 26 (senza limite di reddito)
  • Abbonamenti dimezzati per genitori con 4 o più figli (senza limite di reddito)
  • Biglietto giornaliero a 1,50 euro in occasione dei blocchi del traffico per l'emergenza smog (le "domeniche a piedi")
  • Biglietto "notturno" valido fino alle 6 del mattino per chi oblitera dopo mezzanotte
  • Gratuità per le biciclette in metrò (da lunedì a venerdì prima delle 7 e dopo le 20; sabato e domenica tutto il giorno)

Giulio Gallera (Pdl) ha motivato il voto contrario affermando che "il presupposto di questa delibera è l'aumento del biglietto voluto da questa amministrazione. Apprezziamo l'accoglimento di alcune nostre proposte ma è insufficiente per un voto a favore".

Carmela Rozza (Pd) ha replicato che il contenuto della delibera non è l'aumento del biglietto (già deciso) ma soltanto una serie di agevolazioni a categorie di cittadini. Ha comunque ringraziato Lega e Pdl per gli accordi che sono stati conclusi e ha polemizzato con Manfredi Palmeri (Fli) che aveva voluto illustrare e discutere i suoi 4 emendamenti: "se anche altri consiglieri si fossero comportati così, non saremmo arrivati a votare la delibera a quest'ora".

L'interessato ha risposto che volere discutere nel merito alcune proposte, "poche", non è considerabile ostruzionismo. Ha poi accusato la giunta di non mostrare "abbastanza trasparenza" e ha motivato il suo voto contrario "anche perché quello che è stato promesso da Pisapia in campagna elettorale per gli anziani non è stato fatto", riferendosi alla promessa di rendere gratuiti i mezzi a tutti gli anziani, senza limiti di reddito.

Rimandato il discorso per altre agevolazioni, tra cui:

  • Abbonamenti gratuiti per studenti delle scuole superiori con la media del 9
  • Possibilità di fare più viaggi in metrò entro 90 minuti con lo stesso biglietto
  • Gratuità dei parcheggi di corrispondenza di notte e nei weekend (quando già oggi sono quasi deserti)
  • Agevolazioni per chi ha un'auto bloccata dai divieti antismog

Per attuare queste agevolazioni, il "maxi emendamento" impegna la giunta a trovare i fondi nel bilancio preventivo del 2012. Manfredi Palmeri aveva proposto di fissare un termine di 60 giorni (entro il 18 dicembre) per rendere meno vago l'impegno, ma questa proposta è stata bocciata dall'aula.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm, via alle agevolazioni. Forse abbonamenti gratis per i "bravissimi"

MilanoToday è in caricamento