rotate-mobile
Cronaca

L'ex assessore Cattaneo: "L'Autosole avrà la quarta corsia"

L'ex assessore ai Trasporti di regione Lombardia nel suo rendiconto di fine mandato ha assicurato che la quarta corsia sull'autostrada a Sud di Milano si farà

L'Autosole avrà la sua quarta corsia. Non si sa ancora quando inizieranno i lavori, ma l'ex assessore ai trasporti di regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha assicurato che l'opera si farà. La conferma è arrivata la scorsa settimana, mentre Cattaneo presentava il bilancio dei suoi sei anni al Pirellone. 

La data per l'avvio dei lavori non è ancora certa, ma i lavori dureranno due anni e l'investimento sarà di 140 milioni di euro per realizzare una striscia d'asfalto che si snoderà per 16 chilometri e mezzo tra Lodi e la barriera di Milano sud. L'opera, una volta ultimata, verrà collegata con la tangenziale esterna di MIlano, la cosiddetta Tem, in corrispondenza di Cerro al Lambro. La speranza è proprio quella di inaugurare le due opere insieme.

Undici miliardi di euro investiti in strade, realizzando e potenziando circa 110 chilometri di nuove strisce d'asfalto. Sono questi i numeri che l'ex assessore sottolinea nel suo 'rendiconto'. Strade ma non solo: secondo Cattaneo è calato anche il traffico merci sulle strade a lunga percorrenza, circa 400mila camion in meno, stima l'ex assessore.

"In un clima di antipolitica montante in cui chi si occupa di amministrare la cosa pubblica viene soltanto accomunato ai costi e agli sprechi — ha dichiarato Cattaneo —, è ancor più importante per un politico, oltre che necessario e doveroso, dare conto dei risultati raggiunti e degli obiettivi centrati, affinché i cittadini sappiano cosa ha fatto con i loro soldi nel periodo del proprio mandato. Questo — conclude l'ex assessore — è ciò che la gente chiede a chi ha responsabilità politiche e si occupa di amministrare la cosa pubblica: fatti e non chiacchiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex assessore Cattaneo: "L'Autosole avrà la quarta corsia"

MilanoToday è in caricamento