rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Prof picchiata per rimprovero ad alunna: condannate madre e nonna

Le due donne sono state condannate a pene fino a 2 anni e 4 mesi. Il pm Ghezzi chiederà al tribunale per i minori di valutare se sia il caso di togliere la ragazza ai genitori

La madre e la nonna di una ragazzina di 13 anni che, nel gennaio 2009, avevano preso a pugni e schiaffi, fino a strapparle i capelli, un'insegnante di una scuola media di Quarto Oggiaro, alla periferia nord di Milano, che aveva rimproverato rispettivamente la propria figlia e nipote, sono state condannate. La sentenza è stata emessa dalla prima sezione penale del Tribunale di Milano, che ha condannato a 2 anni e quattro mesi la madre e a un anno e 8 mesi la nonna.

L'accusa. Le due donne erano accusate di concorso in lesioni volontarie aggravate, violenza privata, ingiurie e minacce. Il pm di Milano Marco Ghezzi, che ha coordinato l'inchiesta, ha inoltre espresso l'intenzione di trasmettere la sentenza di oggi, lunedì 12 luglio, al Tribunale per i minorenni affinché valuti se togliere o meno la bambina ai genitori.

Il fatto. Le due donne, di 29 e 50 anni, avevano aggredito, a più riprese, la professoressa di 41 anni all'esterno e all'interno della scuola di via Graf. La docente, che aveva rimproverato la studentessa per una brocca d'acqua rovesciata a terra, aveva cercato di rifugiarsi nel complesso scolastico, ma era stata raggiunta dalle due, furiose, che per continuare a picchiarla avevano anche forzato una porta, nonostante l'intervento di altri insegnanti che avevano chiamato il 113. La professoressa era finita in ospedale per alcune escoriazioni ed ecchimosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prof picchiata per rimprovero ad alunna: condannate madre e nonna

MilanoToday è in caricamento