rotate-mobile
Cronaca

Caldo torrido, ciclista stroncato dal calore. Domenica record

In Brianza, un ciclista è stroncato dal caldo. Domenica la giornata clou: con l'umidità al 45%, temperature percepite vicino ai 40 gradi

Il caldo torrido di queste giornate (35 gradi effettivi, quasi 40 quelli percepiti) ha mietuto la prima vittima: Roberto Crepaldi, ciclista 53enne, è stato trovato accasciato a terra a Verano, in Brianza, in via Alfieri sabato 30 giugno. 

L'uomo, un operaio, era in bicicletta, per un giro pomeridiano. Probabilmente il sole a picco (erano le 14.30) ha provocato un fatale colpo di calore; è stato soccorso da un passante, che ha chiamato carabinieri e 118. Portato in ospedale a Carate Brianza, è morto poco dopo, come riporta Repubblica, per arresto cardiocircolatorio. 

La morsa del caldo non "mollerà" nemmeno domenica, che è prevista come una delle giornate più calde dell'anno. Secondo gli esperti nel primo pomeriggio si toccheranno i 35 gradi, che, con un'umidità del 45%, saranno percepiti quasi come 40. 

Da lunedì 2 luglio, poi, aria più fresca dalla Francia dovrebbe mitigare leggermente i valori, che rimarranno comunque alti. I consigli degli esperti per affrontare il calore sono i tradizionali: non uscire nelle ore più calde, rimanendo nella zona più fresca della casa, bere molto, mangiare frutta e verdura e cibi leggeri, indossare vestiti chiari e traspiranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo torrido, ciclista stroncato dal calore. Domenica record

MilanoToday è in caricamento