Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Sciopero treni nel pomeriggio di venerdì 15 luglio 2016

L'agitazione nazionale indetta dal sindacato Orsa. I dettagli

Possibili disagi per i viaggiatori in treno

Sciopero indetto per venerdì 15 luglio, dalle 14 alle 16 (inizialmente era stato indetto fino alle 18). Disagi possibili per la circolazione ferroviaria: l'agitazione (nazionale) è stata indetta dal sindacato Orsa.

Trenord comunica che possono essere coinvolti i treni regionali, suburbani, a lunga percorrenza e i collegamenti aeroportuali Cadorna-Malpensa, Centrale-Malpensa e Malpensa-Bellinzona.

Sono garantiti i treni in corso di viaggio o con partenza prevista entro le 14.01 se arrivano a destinazione finale entro le 15. Ripercussioni sono comunque possibili sia prima sia dopo l'agitazione.

Lo sciopero è stato indetto il 13 luglio in seguito al gravissimo incidente ferroviario in Puglia, nel quale hanno perso la vita 23 persone. «Troppe le vittime di un sistema che taglia i finanziamenti sul trasporto sociale e si indigna quando si verificano tragedie che spezzano il cuore di una nazione», si legge in un comunicato dell'Orsa: «I lavoratori scioperano e chiedono il sostegno di tutti coloro che subiscono quotidianamente il disagio di viaggiare come cittadini di seconda serie. L’errore umano (se mai si accerterà) non può essere adottato come causa per coprire la vergogna di Istituzioni disinteressate ad investire nelle infrastrutture meno redditizie e che abbandonano al proprio destino interi territori di una nazione sempre più divisa».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero treni nel pomeriggio di venerdì 15 luglio 2016

MilanoToday è in caricamento